Liste d’attesa, il ricorso delle regioni: ecco perché il decreto non piace

Le regioni, spalleggiate anche da Lega e Pd, sono pronte a ricorrere compatte alla Corte Costituzionale pur di cancellare l’articolo 2 del decreto taglia liste di attesa. L’architrave dell’intero provvedimento, perché se la possibilità di andare gratis dal privato anche non convenzionato quando il sistema pubblico non rispetta i tempi massimi di attesa, così come la possibilità di fare visite e a… (La Stampa)

Su altre fonti

Il provvedimento presumibilmente approderà in aula nella giornata di domani. Slitta l’esame in aula al Senato del decreto sulle liste di attesa, inizialmente previsto per questa mattina. (Avanti Online)

Il monitoraggio di visite ed esami finora è un fallimento. Il decreto Meloni propone misure già previste e mai attuate. (Corriere della Sera)

"Il governo -accusa- lavora nella direzione di smantellare la sanità pubblica". "E' un decreto vuoto, 'fuffa', lo avevamo chiamato, non si può fare un decreto sulle liste di attesa senza metterci un euro, prendendo in giro le persone". (Civonline)

Il governo cede sulle liste d’attesa. Ma il Pd insiste: “Il piano è vuoto”

16 LUG In una conferenza stampa i Dem attaccano il decreto. Schlein: “Non vedo nessuna convergenza con la Lega. Sono andati in testacoda tra di loro. Con i partiti della maggioranza e con i loro amministratori regionali”. (Quotidiano Sanità)

Lo ha detto in conferenza stampa la segretaria Pd Elly Schlein. “Lavorano in quella direzione, lo smantellamento della sanità pubblica: 21mila medici sono andati all’estero, moltissimi sono andati al privato… Il governo non può fare finta di nulla”. (Agenzia askanews)

La più importante di queste riguarda proprio il secondo articolo, che prevede la possibilità pe… Una marcia indietro sul dl liste di attesa per riportare serenità nella maggioranza. (la Repubblica)