Catturato il ladro di bestseller inediti, chi è Filippo Bernardini: l'italiano che ha rubato opere degli scrittori più famosi

Nel momento esatto in cui le manette sono scattate attorno ai polsi di Filippo Bernardini, gli scrittori di tutto il mondo hanno tirato un sospiro di sollievo.

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati

Il suo nome non vi dirà nulla ma si tratterebbe dell'hacker che negli ultimi cinque anni ha rubato i manoscritti di autori best seller fra cui Jo Nesbø, Margaret Atwood, Ian McEwan, l'attore hollywoodiano Ethan Hawke e Dylan Farrow, la figlia adottiva di Woody Allen gettando nel panico. (ilmattino.it)

La notizia riportata su altre testate

Nell’agosto 2021 Reeves Wiedeman e Lila Shapiro del New York Magazine hanno firmato The Spine Collector, un’inchiesta su un collezionista di manoscritti. Nessuno spoiler nei siti specializzati, nessun tentativo di rivendita nel dark web, nessuna azione per sabotare il lancio del volume. (Open)

Da qui la definzione di 'collezionista di libri' , forse per passione o per trarne ispirazione L'uomo, per l'Fbi che conduce da anni l'inchiesta, avrebbe "impersonato, defraudato e tentato di frodare centinaia di individui" riporta The Guardian, per ottenere lavori inediti e bozze di libri. (LA NAZIONE)

Non che poi lui a questa malefatta ne aggiungesse altre, tipo ricattare gli scrittori o “rubare” loro quello che avevano scritto. Quel volantino è stato battuto in una tipografia romana la cui scoperta permise l’identificazione degli assassini. (L'HuffPost)

Bernardini, coordinatore all’ufficio diritti del colosso editoriale Simon & Schuster UK, è originario di una famiglia molto nota ad Amelia e la notizia ha fatto subito il giro del Comune ternano e della Provincia. (TuttOggi)

Non è però ancora chiaro agli agenti dell’FBI cosa abbia spinto Bernardini ad impossessarsi dei manoscritti, in quanto al momento non sembra che dalle operazioni messe in pratica – attraverso almeno 160 identità false a lui riconducibili – abbia ricavato vantaggi economici. (umbriaON)

Secondo l'Fbi, a capo dell'indagine, l'obiettivo di Bernardini è sempre stato uno: rubare le idee letterarie di altri per un vantaggio personale A cura di Chiara Ammendola. È stato fermato all'aeroporto JFK di New York, il cittadino italiano Filippo Bernardini, 29 anni, accusato di aver truffato centinaia di scrittori rubando quando di più prezioso possano avere: i loro manoscritti. (Fanpage.it)