L’Unione Europea ci sta condannando e Confindustria se ne accorge soltanto adesso

Il presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, ha lanciato un allarme sui dazi annunciati da Donald Trump, sottolineando l’urgenza, secondo lui, di un intervento deciso da parte dell’Unione Europea per proteggere le imprese e le famiglie italiane. Sinceramente, non so dove abbiano vissuto questi di Confindustria, visto che negli ultimi vent’anni questa difesa delle famiglie e delle imprese non si è mai vista. (Radio Radio)
Su altri media
Secondo Trump, i dazi per l'Unione Europea sono in arrivo: Coldiretti si preoccupa, Von der Leyen cerca alleanze in India. (Dissapore)
Così Roberto Capobianco, presidente di Conflavoro, presentando i dati elaborati dal Centro Studi dell’associazione, diretto da Sandro Susini. Tuttavia, il divario economico rispetto alle imprese maschili è del 60%, a dimostrazione che resta molta strada ancora da percorrere”. (Il Giornale d'Italia)
È uno scenario in cui vedo solo tante negatività». «È un momento di grande incertezza, il contesto macroeconomico e geopolitico è estremamente incerto e questo ovviamente non fa bene a chiunque faccia impresa. (Il T Quotidiano)

Introduzione (Sky Tg24 )
Dal tempo delle guerre romane abbiamo sempre dovuto affrontare le invasioni barbariche di varie etnie, le invasioni dei Traci, dei Cimbri, dei Celti, dei Teutoni ed anche nei tempi più moderni abbiamo altre invasioni sempre aggressive come quella dei "Timbri" e delle "Norme" portata con violenza dalla burocrazia e dalla "pubblica amministrazione" che diventa ossessiva e pauperizzante e difficile da domare; un'invasione che sembra inarrestabile anche grazie ad una pervasiva cultura giuridica che diventa soffocante ed uccide la creatività. (Teleborsa)
– Trump scatena la “tempesta” dei dazi sull’Europa. Attesa di capire se Trump alza la voce per poi mediare o se questa volta calerà davvero la “mannaia” sulle eccellenze italiane, oro compreso, motore dell’economia locale. (LA NAZIONE)