Stipendi insegnanti ultimi tra i Paesi Ocse. Ma è proprio così?

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tuttoscuola INTERNO

L’annuale rapporto OCSE “Education at a Glance” è oggi al centro dei commenti, con riferimento soprattutto alla situazione retributiva degli insegnanti che, come ormai succede da anni, vede gli italiani in posizione decisamente inferiore ai colleghi europei. “Ultimi della classe!” titola Repubblica; gli fanno eco altri commenti simili da diverse parti. Ma è proprio così? Approfondiamo. La Tabella D3.1 del rapporto riporta la situazione retributiva annua del 2023 di molti Paesi OCSE e, in particolare, di quelli dell’Unione Europea, riferiti in ogni settore a quattro posizioni salariali della carriera dei docenti: iniziale, a 10 anni, a 15 anni e al top. (Tuttoscuola)

Ne parlano anche altre testate

Stipendi docenti italiani tra i più bassi d’Europa, Anief: si ripristini il primo “gradino” con l’aumento dopo 3 anni dall’immissione in ruolo Di Gli stipendi medi dei docenti della scuola continuano a marciare più piano dell’inflazione e il confronto con diversi Paesi europei si conferma impietoso: quelli di inizio carriera e di tutto il personale precario risultano i più bassi in assoluto. (Orizzonte Scuola)

"Purtroppo per lei non è affatto vero", ha detto il ministro, perché con il nuovo contratto del 2020 per i docenti italiani l’aumento è stato di "3,48% e nel 2023 noi abbiamo concluso un nuovo contratto". (Liberoquotidiano.it)

Lo dimostra il rapporto Education at a Glance 2024, che analizza le condizioni del settore dell'istruzione in tutto il mondo. Lo studio conferma anche che l'Italia investe poco nella scuola: il 4% del Pil contro il 4,9% della media degli altri Paesi dell'area ascolta articolo (Sky Tg24 )

A pensare come sarà il mondo quando non ci sarai più tu. Soprattutto è il mestiere che esige più lungimiranza, cioè un’attitudine che, giorno per giorno, dovrebbe farti guardare al futuro: provare a immaginarlo, a immaginare come costruirlo. (La Stampa)

Gli stipendi degli insegnanti italiani sono tra i più bassi dei Paesi Ocse. Pubblicato il report 'Education at a glance 2024', che inserisce gli stipendi degli insegnanti italiani tra i più bassi dei Paesi Ocse: è polemica (Virgilio Sapere)

Il Napoli era pronto ad investire 40 milioni di euro per un talento del calcio mondiale: arriva la clamorosa ammissione (Rompipallone – News sul calcio nazionale e internazionale)