«La Corrida», show vintage, ma Amadeus non si risparmia

Pericolo scampato, per ora. Onestamente bisogna riconoscere che Amadeus ce la sta mettendo tutta, non si risparmia: se l’esordio della «Corrida» fosse stato rovinoso, la nuova avventura su Nove avrebbe preso una brutta piega. Riproporre il successo di Corrado è comunque un azzardo, uno scoglio contro il quale hanno già cozzato Gerry Scotti, Flavio Insinna e Carlo Conti. «La Corrida» non è più un programma televisivo e non è nemmeno un reperto a colori delle Teche Rai: è una costruzione in abisso che ogni tanto ritorna (lo specchio del buffet della nonna che riflette lo specchio del cóntro-buffet all’infinito), fino allo smarrimento. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Nella serata di mercoledì 6 novembre occhi puntati sul Nove dove Amadeus ha debuttato con La corrida che ha raggiunto una media del 6% di share. (la Repubblica)

Il varietà ideato da Corrado, tv… (la Repubblica)

Amadeus in studio per la prima puntata Storico programma ideato da Corrado e da suo fratello Riccardo Mantoni, nato in radio negli anni '60 per poi esplodere sul piccolo schermo, La Corrida è stata la madre di tutti i talent show, dal 1986 al 1997 condotto dall'inarrivabile Corrado per poi andare incontro a rilanci poco efficaci affidati in ordine a Gerry Scotti, Flavio Insinna e Carlo Conti (Movieplayer)

Pagelle ascolti tv, top e flop di ieri: Amadeus sfiora il milione con "la Corrida", vince "Io Canto Generation", Ranieri non convince

This seems to reverse the negative trend that had seen his debut in Nove's access prime time with 'Chissà chi è' and in prime time with the event evening 'Suzuki Music Party', which were met with much lower numbers than those that had made the host the King Midas of Rai's ratings in recent years. (Il Messaggero - English edition)

Quelli che un tempo erano «dilettanti allo sbaraglio» sono diventati, infatti, macchiette che esagerano in tutto e per tutto pur di rimanere impressi e diventare virali in un paio di minuti, dotandosi di una consapevolezza e di una caricatura non molto lontane da quelle sfoggiate da Carmen Di Pietro a Tale e Quale Show, impegnata com'è a fare di tutto per rendersi ridicola perché sa che è proprio questo che funziona e che gli altri vogliono da lei. (Vanity Fair Italia)

Amadeus può tirare un sospiro di sollievo. La prima puntata della sua 'Corrida' sul Nove ha ottenuto 982.000 spettatori con il 5.5% nella prima parte, dalle 21.40 alle 23.18, e 667.000 spettatori con il 6.6% nella seconda parte chiamata Il Vincitore. (ilmessaggero.it)