Meteo: ultimi Piovaschi sparsi, poi Nuovo assaggio Invernale
Negli ultimi giorni, un vortice ciclonico in movimento dal Regno Unito verso la Norvegia ha introdotto sull’Europa, e in particolare sull’Italia, un flusso di correnti miti e umide. Questa configurazione atmosferica ha determinato un contesto climatico tipicamente autunnale, caratterizzato da una spiccata instabilità. Il tempo si è alternato tra brevi schiarite e fasi di copertura nuvolosa, con piogge sparse su diverse regioni. (Tempo Italia)
La notizia riportata su altre testate
Centro ore 11:42 (3bmeteo)
Nel frattempo, la massa d’aria più mite al seguito favorirà un ulteriore aumento delle temperature, destinate a mantenersi al di sopra la media, particolarmente al Sud e sulle Isole dove si potrà anche superare la soglia dei 20 gradi. (METEO.IT)
Con l’ondata di freddo attualmente in transito sul Centro-Sud, si apre un periodo molto dinamico, caratterizzato da diverse perturbazioni che sembrano voler spostare il focus del maltempo da nord a sud. (MeteoLive.it)
Qualche pioggia al Nord e tirreniche, da venerdì su adriatiche e Sud (3bmeteo)
Nuova perturbazione in arrivo a inizio dicembre sull'Italia (3bmeteo)
Nei prossimi giorni si aprirà la "Porta Atlantica". In gergo meteorologico questo termine sta a significare che non vi sono ostacoli per le perturbazioni in discesa dall'Oceano Atlantico affinché possano arrivare fin sul bacino del Mediterraneo (e sul nostro Paese) provocando fasi decisamente piovose. (iLMeteo.it)