Teatro Massimo, levata di scudi per Marco Betta, ma la petizione rischia di trasformarsi in un boomerang politico

Il caso giovedì 3 Ottobre 2024 Oltre 2500 firme in quattro giorni. Il mondo della cultura palermitana si è mobilitato per sostenere il rinnovo dell’incarico a Marco Betta in qualità di sovrintendente della Fondazione Teatro Massimo. Un’azione online partita dalla piattaforma Change.org sotto la spinta di diversi attivisti ed esponenti della politica palermitana. Fra i firmatari figurano ad esempio l’ex consigliere comunale Luisa La Colla o l’ex vicesindaco Fabio Giambrone (ilSicilia.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Come si ricorderà la Corte dei Conti ha inviato al commissario dell’Orchestra Sinfonica, Margherita Rizza, una lettera con la quale chiede che due ex sovrintendenti rimossi per questioni di illegittimità – Giorgio Pace e Andrea Peria – restituiscano gli stipendi percepiti senza averne alcun titolo. (Buttanissima Sicilia)

ROMA (ITALPRESS) – Il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato oggi il maestro Marco Betta, fino a luglio sovrintendente del Teatro Massimo di Palermo. (BlogSicilia.it)

Giuli ha incontrato Betta insieme con il sottosegretario Gianmarco Mazzi e il capo della segreteria tecnica del ministro, Emanuele Merlino. PALERMO – Ultime curve per la conferma di Marco Betta nel ruolo di sovrintendente del Teatro Massimo di Palermo. (Livesicilia.it)

Il ministro Giuli ha incontrato Betta, già sovrintendente del Massimo per una ricognizione sulle attività del Teatro

Alla riunione hanno partecipato il Sottosegretario Gianmarco Mazzi e il Capo della segreteria tecnica del Ministro, Emanuele Merlino. Il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato oggi il maestro Marco Betta, fino a luglio sovrintendente del Teatro Massimo di Palermo. (Giornale di Sicilia)

Un “atto di cortesia»”, segno di un clima che si stava distendendo. La schiarita nel tardo pomeriggio di ieri, quando al Comune di Palermo è arrivata una telefonata dal Ministero della cultura. (La Repubblica)

2021 MiC - Pubblicato il 2024-10-08 18:36:46 / Ultimo aggiornamento 2024-10-08 18:40:11 Ufficio Stampa e Comunicazione MiC (cultura.gov.it)