VIDEO | Caos a Stromboli, sirene e spiagge evacuate: scatta l’allarme tsunami

Turisti e isolani sono stati allontanati dalle spiagge e dal centro abitato. Forte esplosione del cratere del vulcano Stromboli: una nube di cenere gigantesca si espande in cielo. Scattato a Stromboli anche l’allarme tsunami delle sirene, ma non c’è stata onda anomala. L’aliscafo in arrivo a Stromboli è stato bloccato: non è stato fatto attraccare ed è ritornato indietro. Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA L’allarme tsunami a Stromboli Turisti e isolani sono stati allontanati dalle spiagge e dal centro abitato. (Quotidiano di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Molti abitanti e turisti sono raccolti nel centro del paese principale dell’isola, che è il punto di ritrovo designato per eventi come questi. (BlogSicilia.it)

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che dall'analisi delle immagini delle telecamere della rete di sorveglianza e da personale Ingv in campo è possibile osservare che la colata sulla Sciara del fuoco generata dall'attività effusiva di ieri si è arrestata. (Il Messaggero Veneto)

Una nuova forte esplosione si è registrata poco dopo le 14 sullo Stromboli. Forte come quella del 2019, dicono gli abitanti. Sull’isola suonano le sirene. Cadono pietre sulle abitazioni. Molti abitanti e turisti sono raccolti nel centro del paese principale dell’isola, che è il punto di ritrovo designato per eventi come questi. (OggiMilazzo.it)

Stromboli, un nuovo forte boato: sull’isola una nube altissima e la ricaduta di cenere

Si è alzata una nube altissima di vapore STROMBOLI (MESSINA) – Una nuova forte esplosione con l’emissione di flussi piroplastici è stata registrata alle 14:07 sullo Stromboli dalla rete di monitoraggio dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. (Livesicilia.it)

Questo articolo Fortissima esplosione a Stromboli, turisti e residenti evacuati da spiagge e centro è stato pubblicato su Diretta SiciliaUna potentissima esplosione si è verificata sul cratere del vulcano Stromboli, generando una immensa nube di cene (Monrealelive.it)

A registrare l'attività del vulcano è stata la rete di monitoraggio dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Solo ieri si erano allentate le misure restrittive ma lo Stromboli non ne vuole sapere e oggi una nuova forte esplosione alle 14.07 ha proiettato in cielo flussi piroplastici. (QUOTIDIANO NAZIONALE)