Caro traghetti: il Civitavecchia-Olbia per famiglia con due bimbi fino a 1.640 euro

Caro traghetti: il Civitavecchia-Olbia per famiglia con due bimbi fino a 1.640 euro
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
L'Unione Sarda.it ECONOMIA

Una famiglia con due bambini e auto al seguito che vuole fare una vacanza in Sardegna dopo Ferragosto deve mettere in conto una spesa minima di oltre 1.300 euro. Lo afferma Adiconsum Sardegna, sottolineando il tema delle vacanze salatissime per gli italiani e ponendo l’accento sui prezzi dei trasporti, cresciuti esponenzialmente quest’anno (assieme a quelli di altri beni e servizi), trainati dai rincari sui carburanti. (L'Unione Sarda.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nel periodo estivo raggiungere in traghetto le isole italiane e' sempre piu' un salasso per le famiglie, con i costi dei collegamenti che possono raggiungere uno stipendio mensile di un lavoratore medio. (Il Mattino di Padova)

Raggiungere l’isola insieme alla famiglia può infatti facilmente arrivare a costare a un lavoratore medio l’equivalente di un intero stipendio medio mensile. Per esempio – si apprende – ipotizzando di partire la sera di venerdì 16 agosto con ritorno sabato 24, il collegamento più caro è risultato il Civitavecchia-Olbia: «Se si sceglie la sistemazione in poltrona all’andata e il posto libero al ritorno, una famiglia con due bambini e auto al seguito deve mettere in conto una spesa minima da 1.324 euro, che sale a 1.640 euro se si opta per una cabina interna». (Corriere della Sera)

Sassari La buona notizia è che i voli ci sono, e tanti, e per l’estate la Sardegna sarà un po’ meno isolata rispetto al solito. Quella meno buona è che per viaggiare dal Continente alla nostra isola in alta stagione, senza avere i requisiti per un posto in continuità territoriale, è necessario scegliere le date col bilancino per evitare salassi incredibili. (La Nuova Sardegna)

Caro traghetti, scoppia il caso anche in Sicilia: per un viaggio oltre 1.000 euro di spesa

Il carovita colpisce anche i trasporti marittimi verso la Sardegna, rendendo sempre più difficile per una famiglia media raggiungere l’isola per le vacanze. Una recente analisi condotta da Adiconsum Sardegna ha evidenziato come le tariffe dei traghetti siano schizzate alle stelle, arrivando a rappresentare un vero e proprio salasso per le famiglie italiane. (inItalia)

V acanze in Sicilia e Sardegna ? Un salasso. Secondo un'analisi di Adiconsum Sardegna , il costo di un viaggio Civitavecchia-Olbia ad agosto per una famiglia di quattro persone con auto al seguito può variare da 1.324 euro (poltrona all'andata e posto libero al ritorno) a 1.640 euro (cabina interna). (Italia a Tavola)

Caro voli, ma anche caro traghetti per il periodo estivo in Sicilia e non solo. Come affermato da Adiconsum Sardegna e dal suo report sui costi dei collegamenti marittimi in Italia, è stato evidenziato come alcuni spostamenti in nave per l’estate posso raggiungere anche cifre paragonabili a uno stipendio mensile di un lavoratore medio. (Quotidiano di Sicilia)