Bankitalia, aumento moderato del Pil: +0,6% nel 2024

L’economia italiana è cresciuta in maniera continuativa con un ritmo moderato nel secondo trimestre 2024. Nei primi tre mesi il dato era +0,3%, derivato dalla spinta arrivata dai servizi e in particolar modo dal turismo. Si segnala ancora in calo, invece, la manifattura, come evidenziato dal bollettino economico della Banca d’Italia. Il documento reitera le stime diffuse lo scorso 13 giugno per il 2024: confermato l’aumento del Pil dello 0,6% con una crescita a +0,9% nel 2025 e all’1,1 nel 2026. (Tfnews)

Su altri media

Più luci che ombre per l'economia italiana. Che cosa emerge dall'analisi della Banca d'Italia. Articolo di Giuseppe Liturri tratto dalla newsletter Out. Come sta l’economia italiana secondo Bankitalia (Start Magazine)

La Banca d'Italia, nel suo ultimo bollettino, ha decisamente ridimensionato questa stima: la crescita sarà dello 0,6%. Il motivo è che, anche se il turismo si è ripreso dopo il Covid, l'edilizia senza Superbonus sta calando e l'industria è in difficoltà. (Fanpage.it)

Migliorano le prospettive per l'economia mondiale ma permangono rischi. L'economia globale ha continuato a migliorare in primavera, ancora trainata dai servizi, ma con segnali di rafforzamento anche nella manifattura. (Fiscal Focus)

Crescita moderata nel secondo trimestre: +0,6%

«Dopo la moderata espansione del primo trimestre di quest'anno, il Pil ha continuato a crescere in misura contenuta in primavera», si legge. È questa la sintesi del Bollettino trimestrale della Banca d'Italia da cui traspare chiaramente il pensiero del governatore Panetta secondo cui Francoforte deve stringere i tempi per l'allentamento monetario. (il Giornale)

Per contro l'attività si è ridotta nelle costruzioni e nella manifattura. "Dopo la moderata espansione del primo trimestre di quest'anno il PIL in Italia ha continuato a crescere in misura contenuta in primavera; è stato sostenuto ancora dai servizi, in particolare del turismo, che beneficia del buon andamento della spesa dei viaggiatori stranieri. (LA STAMPA Finanza)

L'economia italiana è continuata a crescere «a ritmo moderato» nel secondo trimestre, dopo il +0,3% dei primi tre mesi dell'anno, spinta dai servizi e in particolare dal turismo con la manifattura che prosegue invece in flessione. (Avvenire)