Vaccino HPV: calano incidenza e mortalità per tumore della cervice uterina
Il numero di casi di tumore della cervice uterina nelle giovani donne è in costante calo. Lo è anche -come conseguenza diretta- la mortalità, ridotta del 62% dagli anni '90 ad oggi. Un risultato straordinario che mostra in maniera chiara l'importanza della vaccinazione. L'analisi -che riguarda gli Stati Uniti- è stata da poco pubblicata da JAMA (Journal of the American Medical Association). QUEL LEGAME TRA HPV E TUMORI La maggior parte dei tumori che conosciamo originano da diverse cause che possono essere riassunte in due categorie: genetiche e comportamentali, ovvero legate agli stili di vita. (Fondazione Umberto Veronesi)
Ne parlano anche altri media
Dagli Stati Uniti arrivano nuove conferme dell’importanza del vaccino contro l’Hpv. Un’ulteriore indizio dell’efficacia dei vaccini nel contrastare l’insorgenza di neoplasie causate dal virus Hpv, che arriva da uno studio della Medical University of South Carolina, appena pubblicato su Jama. (Today.it)
Quella documentata su JAMA è l'ennesima dimostrazione dell'efficacia del vaccino contro il Papilloma virus umano (HPV) nel prevenire i tumori al collo dell'utero, che nel 70% dei casi sono legati alle lesioni precancerose lasciate da alcuni ceppi di questo virus. (Focus)
Siccome si tratta di un problema che causa numerose vittime l’anno, soprattutto donne, la Regione Puglia ha deciso di informare la popolazione sull’esistenza di un vaccino contro tale virus. (Il Digitale)
Bisogna ricominciare a vaccinare nelle scuole. Una percentuale bassa. (Giornale di Sicilia)
Gli esempi sono innumerevoli: da quello contro il morbillo, grazie al quale le epidemie annuali che colpivano decine di migliaia di bambini fino alla fine degli anni Ottanta oggi possono essere annoverate tra i brutti ricordi del passato, a quello contro il Covid, che solo nel 2021 in Italia ha salvato oltre ventiduemila persone. (La Repubblica)
Vaccino Anti-HPV, conoscerlo per usarlo 02 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)