Problemi al razzo Falcon 9 di SpaceX, terzo stop in tre mesi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Per la terza volta in tre mesi restano a terra i razzi Falcon 9 di SpaceX : la compagnia di Elon Musk ha deciso di imporre uno stop temporaneo a tutti i lanci dopo i problemi tecnici che il 29 settembre, in seguito al lancio della missione Crew 9, hanno portato il secondo stadio del vettore a rientrare sul Pacifico cadendo al di fuori dell'area prestabilita. La sospensione dei voli ha già provocato il rinvio del lancio di 20 satelliti OneWeb previsto per il 29 e 30 settembre e arriva proprio mentre fervono i preparativi per due importanti missioni spaziali che dovrebbero partire a ottobre con il razzo Falcon 9 e che hanno finestre di lancio molto ristrette: sono la missione Hera dell'Agenzia spaziale europea, che studierà il sistema binario di asteroidi Didymos colpito due anni fa dall'esperimento di difesa planetaria Dart, e la missione Europa Clipper della Nasa, che esplorerà una delle lune più interessanti di Giove (L'Eco di Bergamo)

Su altre fonti

Il lancio partirà dal celebre sito di Cape Canaveral, in Florida, luogo di numerose missioni storiche. Questo evento rappresenta un ulteriore esempio di collaborazione internazionale tra le agenzie spaziali per avanzare nella scoperta e nell’esplorazione del cosmo. (Tempo Italia)

La missione Crew 9 di SpaceX da Cape Canaveral permetterà di Butch Wilmore e Suni Williams della Nasa di tornare a casa. Due e non quattro come previsto perché la Starliner dellaa Boeing, che aveva portato Wilmore e Willimas, è tornata sulla Terra vuota all’inizio del mese per problemi di sicurezza. (Il Fatto Quotidiano)

La navicella spaziale è stata lanciata sabato a bordo del Falcon 9 della SpaceX dalla Cape Canaveral Space Station, in Florida, e ha agganciato alla Iss alle 22.30 di domenica. (Il Fatto Quotidiano)

I compiti assegnati a Suni Williams e Butch Wilmore erano programmati in vista di una missione da 8 giorni poi dopo i malfunzionamenti della Boeing Starliner la Nasa ha assegnato nuovi esperimenti al team. (Fanpage.it)

Sono partiti in due, anziché in quattro come prevedeva inizialmente la missione, per lasciare sulla navetta due posti liberi per i colleghi americani Butch Wilmore e Sunita Williams , arrivati sulla Iss il 6 giugno scorso con la navetta Starliner della Boeing. (L'Eco di Bergamo)

La navetta di SpaceX è attraccata sulla Iss pronta riportare sulla Terra l’equipaggio di Starliner di Boeing. Lanciata la navetta di SpaceX per recuperare gli astronauti della Nasa partiti lo scorso giugno alla volta della Stazione spaziale internazionale (Iss) con Starliner: la navetta di Boeing è tornata sulla Terra vuota all'inizio di questo mese per motivi di sicurezza. (Start Magazine)