IL VIDEO. Fontana: Italia e Spagna unite da storia comune, condividiamo valori

Roma, 11 dic. "La Spagna e l'Italia sono unite da un'analogia o comunanza di processo storico, come ebbe a scrivere Benedetto Croce. Una storia comune, che affonda le sue radici nella matrice linguistica neo-latina. Si sviluppa nell'epoca delle scoperte geografiche nel nome di Cristoforo Colombo. Si alimenta di intensi fermenti di spiritualità religiosa e si proietta nella piena consapevolezza di condividere un destino europeo. (il Dolomiti)

La notizia riportata su altri giornali

Felipe, allora bambino visse così nella notte del febbraio del 1981, il dramma del tentato golpe del Colonnello Tejero in Spagna quando il padre re Juan Carlos, dopo averlo esortato a non addormentarsi, parlò in televisione e scongiurò il peggio. (Corriere della Sera)

«È qualcosa di molto speciale, non una visita qualsiasi, i nostri Paesi hanno relazioni intense e sono molto amici», ha marcato l’abbraccio con il Paese «fratello» Re Felipe. Il re Felipe VI e la regina Letizia di Spagna sono in visita di Stato in Italia, la prima, a dieci anni dal viaggio del 2014. (Corriere della Sera)

"Italia e Spagna condividono la priorità di sostenere lo sviluppo di flussi sicuri e regolari. Le parole del re Felice di Spagna - a Roma con la consorte- risuonano nel suo discorso. (Secolo d'Italia)

Il Re Felipe VI e la Regina Letizia di Spagna osservano con La Russa i fregi medicei in Senato

A cura di Pierluigi Frattasi (Fanpage.it)

Tg Politico Parlamentare, l’edizione di mercoledì 11 dicembre 2024 I reali di Spagna a Roma in visita ufficiale. Sono passati dieci anni dal primo viaggio di Felipe e Letizia in Italia. La coppia è stata ricevuta al Quirinale dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha definito la visita “un momento storico” e parlato di “legami solidi e crescenti”. (Dire)

Il re Felipe VI e la Regina Letizia di Spagna, durante la loro storica visita a Palazzo Madama, accompagnati dal Presidente del Senato, Ignazio La Russa, osservano nel salone Garibaldi i fregi medicei che rappresentano il corteo imperiale durante l'incoronazione nel 1530 di Carlo V per opera di Clemente VII, avo del re spagnolo. (Il Sole 24 ORE)