Banche più grandi, le due facce del blitz
Poi sono arrivate le fusioni con finalità di salvataggio: le famose quattro Good Banks, le popolari venete, Carige eccetera. Dal 2020, con l’Ops di Intesa su Ubi, è iniziata una nuova stagione, quella delle fusioni veramente strategiche, dove una banca grande e sana compera un’altra banca, altrettanto sana ma un po’ più piccola, quotata in Borsa e con assetto proprietario molto frazionato. Così si può comperare «carta contro carta», cioè offrendo azioni dell’acquirente in cambio di azioni della target, senza far perdere capitale alla prima. (L'Eco di Bergamo)
La notizia riportata su altre testate
L’obiettivo è chiaro: togliere dalla scena italiana un gruppo medio ma in ascesa, e sempre più ingombrante dopo l’Opa su Anima e l’ingresso in Mps. L a scossa, inattesa, arriva di prima mattina quando UniCredit lancia a sorpresa un’offerta pubblica di scambio azionario su BancoBpm, a valle di un Cda straordinario domenicale. (Il Sole 24 ORE)
Il consiglio di amministrazione di Banco Bpm ha bocciato l'offerta di Unicredit che lunedì si era offerta di acquisire il terzo gruppo bancario italiano per poco più di 10 miliardi di euro. (Today.it)
Il cda della banca, composto di 15 membri, si incontra in convocazione ordinaria ogni due martedì, ma stavolta, confermano fonti della banca, si parlerà anche di cose molto poco ordinarie. MILANO – Riunione importante, quella in programma questa mattina alla direzione generale di Banco Bpm, in Piazza Meda a Milano. (la Repubblica)
Ossia uno scambio di azioni. Sul tavolo la proposta confezionata dal ceo di Unicredit, Andrea Orcel. (Liberoquotidiano.it)
Secondo il Consiglio di Amministrazione dell'istituto, guidato da Giuseppe Castagna, le condizioni dell'offerta sono considerate altamente atipiche per operazioni di questa natura e non rispecchiano né la redditività della banca né il suo potenziale di ulteriore creazione di valore per gli azionisti. (Il Giornale d'Italia)
Un’offerta che è ora al vaglio del board guidato da Giuseppe Castagna che dovrà indicare la strada che preferirà percorrere: se prendere tempo o dare immediatamente indicazioni al mercato sull’offerta (una revisione al rialzo del prezzo o verrà chiusa la porta a Orcel & Co. (Finanzaonline)