Europee, dove sono finiti i voti del M5s. E da chi hanno pescato Pd e Avs

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Fatto Quotidiano INTERNO

La conferma di Fratelli d’Italia in vetta nasce da un consolidamento degli elettori del 2022, ma anche dall’essere riuscita (seppur in calo) a pescare un po’ di altri consensi da Lega e Forza Italia. Sul fronte opposto il Partito democratico si presenta oggi come la più forte alternativa a Giorgia Meloni grazie anche ai voti che ha attirato da M5s, Azione-Italia viva e in misura consistente dall’astensione. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Hanno perso, certamente, Azione e Stati Uniti d'Europa, rimasti fuori dal Parlamento europeo. (WIRED Italia)

Andrea Carrabino 10 giugno 2024 (Liberoquotidiano.it)

Isabella Tovaglieri Alberico Gambino (Il Sole 24 ORE)

A occupare gli scranni della plenaria a Strasburgo - al netto delle variazioni che potrebbero scaturire dalle operazioni di voto, come imprevisti, contestazioni e opzioni da esercitare nei prossimi giorni da chi eletto in più circoscrizioni - sono 25 candidati di FdI, 21 del Pd, otto di Forza Italia e Noi moderati, otto della Lega, otto di M5s e sette di Avs. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Tutto ancora working in progress per quanto riguarda le Europee 2024. Ancora da verificare chi passerà e chi no. Anche alla luce dei giochi di incastri che decideranno i leader in base a come sono andati coloro che sono stati candidati in più circoscrizioni. (AGEEI)

Le preferenze ottenute dai candidati dei diversi partiti offrono un'interessante analisi del voto complessivo. I 2,4 milioni di Meloni la collocano all'altezza degli score di Berlusconi, quando Fi superava il 30%. (Il Mattino di Padova)