Torna la pioggia soprattutto al Centro e al Sud, neve su Alpi e Appennini. Allerta arancione in Abruzzo e Sicilia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Torna la pioggia, soprattutto al Centro e al Sud, con possibili nevicate anche sui settori alpini e appennini tra Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna. Allerta arancione in aree dell’Abruzzo e della Sicilia, gialla in sette regioni.Ecco nel dettaglio il tempo previsto sull'Italia per la giornata di martedì 1 aprile, secondo il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare. Molte nubi con piogge e qualche isolato rovescio sull'Emilia-Romagna, ma con tendenza a graduale miglioramento serale, salvo locali persistenze sulle relative zone appenniniche; nuvolosità a tratti estesa sul resto del Nord, seguita da ampi rasserenamenti pomeridiani, eccezion fatta per le aree comprese tra basso Piemonte, Liguria e localmente l'Emilia Romagna, dove sarà possibile qualche debole nevicata fino al tardo pomeriggio sui relativi settori alpini e appenninici dai 1000/1200 metri. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La neve tardiva arriverà nelle prossime ore, lo confermano gli ultimi aggiornamenti: è in iniziata da poco una fase fredda e instabile sul nostro Paese, con la possibilità anche di nevicate con fiocchi fino a quote molto basse per il periodo! (iLMeteo.it)

La depressione sta richiamando freddi e intensi venti settentrionali responsabili oggi (martedì 1) di un calo delle temperature verso valori temporaneamente poco al di sotto delle medie stagionali. (Meteo.it)

Più nello specifico, venerdì saranno molte le schiarite soprattutto al Centronord con qualche nuvola innocua, per lo più sotto forma di velature, in transito in Sardegna e all’estremo Nordovest e qualche cumulo a ridosso dei monti in genere. (Meteo.it)

Aria fredda dal Nord Europa, peggiora il tempo sull’Isola

Sono queste, in estrema sintesi, le previsioni di oggi e domani secondo Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it che conferma la discesa di un nucleo polare dalla Svezia. "Le temperature - afferma - crolleranno di 6-7 gradi, facendo scivolare gran parte d'Italia ben sotto le medie del periodo. (Tiscali Notizie)

Anche il mese di aprile comincia con un tempo atmosferico molto più vicino a quello invernale: un'area di bassa pressione che da qualche giorno interessa in maniera particolare il Centro-Sud continuerà a richiamare aria fredda dal Nord Europa provocando un netto calo delle temperature e nuove nevicate a quote basse per il periodo. (il Giornale)

La Sardegna continua a perdere abitanti, e i dati ISTAT aggiornati al 1° gennaio 2025 confermano una situazione demografica sempre più preoccupante. La popolazione dell’Isola si attesta ora a 1.561.339 residenti, con una riduzione di 9.114 unità rispetto al 2024. (www.vistanet.it)