Su Unicredit-Banco Bpm la sfida finale tra mercato e Stato: i ruoli di Orcel, Castagna, Caltagirone e Giorgetti
Ultim'ora news 25 novembre ore 20 Cosa sta per colpire l'economia mondiale? Si chiedeva l'Economist della settimana scorsa a proposito dell'avvento di Donald Trump alla Casa Bianca. Cosa sta per colpire il sistema bancario italiano dopo l'annuncio di un’opa di scambio di Unicredit su Banco Bpm, fresco di intesa con Anima, Francesco Milleri e Francesco Gaetano Caltagirone per la presa di controllo del Monte dei Paschi di Siena? Dalle difficoltà con Commerzbank alle logiche di mercato La risposta è composita e si presta a tante valutazioni. (Milano Finanza)
Su altri media
Una volta non si muoveva nulla, oggi si muove troppo. (Corriere della Sera)
L'operazione di UniCredit su Bpm era "comunicata ma non concordata con il governo". Lo ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, sull'operazione su Banco Bpm, aggiungendo che "esiste la golden power, il governo farà le sue valutazioni e valuterà quando UniCredit presenterà la sua proposta per le autorizzazioni del caso". (Adnkronos)
Il Dow Jones ha guadagnato lo 0,97% a 44.297 punti, mentre l’S&P500 ha messo a segno un progresso dello 0,35% a 5.969 punti. I principali indici azionari statunitensi hanno terminato in territorio positivo l’ultima seduta della settimana. (SoldiOnline.it)
UniCredit presenta un'offerta di scambio volontaria per Banco Bpm per un corrispettivo totale di circa 10,1 miliardi di euro, interamente in azioni. La combinazione rafforza il posizionamento di UniCredit in uno dei suoi mercati principali e dell'intero Gruppo. (Corriere della Sera)
Unicredit, Salvini: "Non mi piacciono i monopoli, però mi chiedo: Bankitalia c'è? E vigila?" (La Stampa)
In rialzo a 126,6 punti il differenziale tra Btp e Bund tedeschi, con il rendimento annuo italiano in ribasso di 2,8 punti al 3,47% e quello tedesco di 3,3 punti al 2,2%. Piazza Affari ha chiuso la seduta in ribasso, con l'indice Ftse Mib in calo dello 0,2% a 33.427 punti tra scambi record per quasi 6,5 miliardi di euro di controvalore. (Tiscali Notizie)