L’oscura sagoma di un lupo nero appare nei cieli la notte di Halloween: ecco cos’è

Una nebulosa oscura a forma di lupo nero per la notte di Halloween. L’immagine spettrale, composta da 283 milioni di pixel, è stata registrata dal Vlt Survey Telescope dell’Istituto Nazionale di Astrofisica del Cile. I contorni sono quelli di un minaccioso lupo nero intento a balzare su una preda. La nebulosa oscura o nebulosa molecolare è una grande nube scura in mezzo ad un letto di stelle contenente in gran maggioranza gas come idrogeno ed elio ed una piccolissima frazione di polvere responsabile dell’aspetto della nube. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

E’ nel segno dei gatti la nuova galleria di Halloween che torna puntualmente a introdurre i festeggiamenti per la festa da paura per eccellenza. Infatti oltre alla cover di quest’anno, anche altre due delle foto scelte hanno riferimenti felini. (EduINAF)

Per celebrare Halloween, l’Eso ha pubblicato una nuova, dettagliatissima immagine di una nebulosa oscura dalla forma simile a quella di un lupo. Soprannominata per l’occasione Nebulosa del lupo scuro, è stata immortalata dal telescopio italiano Vst, gestito dall'Istituto nazionale di astrofisica presso l'osservatorio Eso di Paranal, in Cile (Media Inaf)

Halloween tempo di zucche, di streghe ma anche di lupi. E proprio una figura che ricorda uno spettrale lupo nero è emersa, in occasione della celebre festività, in uno scatto diffuso dall'Eso, l’Osservatorio Europeo Australe. (Sky Tg24 )

Il suo soprannome infatti è Nebulosa del Lupo Oscuro. Questa immagine estremamente dettagliata è stata realizzata dal Vst (Vlt Survey Telescope), un telescopio italiano costruito dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), che si trova presso l’Osservatorio dell’Eso nel deserto di Atacama, in Cile. (Global Science)