Al via la 90esima edizione del Salone dell’auto di Parigi, tra novità e incertezze

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 ECONOMIA

Dal 15 al 20 ottobre molti dei maggiori costruttori europei presentano novità (poche) e idee (pochissime) per fronteggiare l’invasione cinese. A dominare la scena, infatti, è l’incertezza che fa di un settore un tempo colonna delle economie nazionali, un ingombro per industrie che solo in rari casi vanno oltre il 5 per cento del PIL I francesi lo chiamano il mondiale dell'auto, ma sembra più mundialito perché ricorda il torneo per club del 1981 che segnò la nascita del mercato dei diritti TV. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri giornali

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Tutto secondo i piani, quindi, per il governo e nei prossimi giorni il ministro dell'Economia ha annunciato una nuova conferenza stampa alla presenza di Giorgia Meloni. (il Giornale)

Tra la suggestione di ultra-citycar a batterie e la richiesta di nuovi incentivi pubblici, è venuto il momento delle scelte. Alta tensione al Parc Expo di Porte de Versailles. (La Gazzetta dello Sport)

Tra le novità presenti nella manovra 2025 compare anche un nuovo contributo per i genitori. Se nelle scorse settimane molte famiglie hanno temuto per una rimodulazione dell’assegno unico universale, gli aggiornamenti da Palazzo Chigi lasciano intendere che per il momento quelle risorse restano garantite. (StartupItalia)

Quanti sono i lavoratori manifatturieri interessati dai negoziati per il rinnovo del contratto di lavoro in Germania? Quattro milioni. Le associazioni datoriali hanno proposto una durata contrattuale di 27 mesi, con un aumento delle retribuzioni lorde del 3,6%, così distribuite: per i primi nove mesi zero, da luglio 2025 +1,7%, dopo un anno un altro 1,9%. (Start Magazine)

Salone dell'Auto di Parigi. I primi due giorni contrassegnati dalla battaglia delle Case e dei rispettivi ceo, in particolare le due padrone di casa: Renault e Stellantis. Entrambe, infatti, hanno lo Stato nel loro azionariato e non è un caso che il presidente Macron si sia intrattenuto solo nei loro stand. (Torino Cronaca)