Ecco dove e quando vaccinarsi: è sempre consigliato contattare i medici di base

Sassari In Italia, ottobre segna l’inizio della campagna di vaccinazione antinfluenzale per la stagione 2024-2025. L’obiettivo è ridurre i rischi di malattia, ricoveri e decessi causati dall’influenza, proteggendo anche le persone più vulnerabili. Nella stagione 2023-2024, quasi 14,6 milioni di persone hanno avuto sindromi simil-influenzali, secondo i dati del rapporto RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità. (La Nuova Sardegna)

Ne parlano anche altre testate

Parte in Liguria la campagna vaccinale antinfluenzale (LEGGI ): "Come tutti gli anni abbiamo ricevuto le indicazioni nazionali e internazionali per il target di vaccinazioni che quest'anno è rivolta a una serie di categorie prioritarie, i soggetti più anziani (over 60), le donne in gravidanza, qualsiasi soggetto di qualsiasi età che appartenga a una fascia a rischio, che abbia fragilità o comorbidità, e poi ci sono gli operatori sanitari, gli insegnanti e chi ha un ruolo pubblico da preservare in qualche modo", spiega a Primocanale il professor Andrea Orsi, docente di igiene dell'università di Genova. (Primocanale)

Inizia la campagna vaccinale per l’influenza e il Covid: la Regione annuncia il nuovo ciclo in vista del picco d’intensità, previsto tradizionalmente per dicembre. (Il Piccolo)

/10/2024 MESTRE – L’Ulss 3 Serenissima ha presentato questa mattina, obiettivi, numeri e modalità operative della campagna vaccinale, iniziata in anticipo rispetto alle precedenti. L’appello come ogni anno è rivolto in particolare agli anziani e ai fragili ma anche a bambini e chi svolge servizi pubblici di primario interesse collettivo come medici e infermieri. (Antenna Tre)

Al via le campagne vaccinali, le farmacie Federfarma pronte anche nel Fermano

È partita oggi, lunedì 14 ottobre, la campagna vaccinale contro il virus influenzale. Il vaccino è raccomandato e gratuito per le categorie indicate dal Ministero della Salute: le... (Virgilio)

Dal 16 ottobre in Molise la campagna vaccinale antinfluenzale (Termoli Online)

VACCINI - In termini pratici il cittadino interessato alle vaccinazioni può fissare in autonomia l’appuntamento: possono essere vaccinati a carico del Sistema Sanitario Nazionale i soggetti over 60 anni; i maggiorenni affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze; donne che all’inizio della stagione epidemica si trovano in qualsiasi trimestre della gravidanza; gli addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo. (Cronache Fermane)