Martinenghi testa d'oro: «Mi mancava solo l’Olimpiade, ho saputo cogliere l’attimo»

Una rana delle meraviglie. Nicolò Martinenghi è campione olimpico. Il fuoriclasse varesino, che riesce ogni stagione a rigenerarsi e a trovare nuovi stimoli e ad andare oltre i propri limiti, resta sul podio a cinque cerchi tre anni dopo Tokyo, dove era stato anche bronzo nella staffetta mista. Ma stavolta batte nei 100 rana il leone inglese Adam Peaty, seppur di soli due preziosi centesimi (59”03 contro 59”05), che era stato oro e che gli ha fatto i complimenti. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

24 anni dopo Domenico Fioravanti a Sydney 2000 tocca a Nicolò Martinenghi portare la rana sul podio. Non canta l'inno, non lo fa mai, ma chiude gli occhi, quasi non ci credesse. (Vanity Fair Italia)

Il ranista di Varese, 24 anni, ha avuto la meglio sul campione olimpico Adam Peaty per 2 centesimi (59.05), argento e sullo statunitense Fink (59.05), secondo aequo. (Today.it)

Partito dalla corsia 7, Martinenghi ha recuperato nella seconda metà della gara. Martinenghi ha poi espresso – emozionato – grande gioia per essere sul podio. Condividi questo articolo (la VOCE del TRENTINO)

Parigi 2024 - Olimpiadi, Martinenghi medaglia (e capelli) d’oro: primo successo azzurro per il nuotatore che non canta l’inno per scaramanzia

Un gran finale per una giornata un po’ fiacca, un po’ sfortunata. Belle le medaglie d’argento e di bronzo conquistate nella mattinata di ieri dai … (Il Fatto Quotidiano)

Ha colto l'attimo, Nicolò Martinenghi, ma non canta ancora l'inno per la scaramanzia. C'è la staffetta mista almeno. Intanto la medaglia d'oro al collo gliel'ha messa la principessa Anna, e lui ha sorriso al mondo quando sono risuonate le note del Canto degli Italiani che il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, aveva chiesto agli azzurri di far risuonare spesso. (LaC news24)

Delusione Arianna Errigo: eliminata la fiorettista azzurra, portabandiera dell'Italia. (Oggi Treviso)