Sciamani e rituali, ecco la verità e i pericoli dei finti santoni sui social

Corsi di un weekend, santoni improvvisati e adescamenti sui social, così gli pseudo sciamani italiani cercano adepti da prendere sotto la propria ala. Questo è il quadro inquietante che emerge nel nostro Paese dove molte persone affascinate dalla cultura e dai riti degli sciamani si improvvisano santoni mettendo a repentaglio la loro vita e di chi li segue ciecamente. Alla base di questi rituali … (La Tribuna di Treviso)

Ne parlano anche altre fonti

Jhonni Benavides è lo sciamano scomparso che ha visto per l'ultima volta Alex Marangon. Nei suoi video sui social, Benavides parla dell'ayahuasca e di come questa pianta insegni a vivere. Jhonni Benavides, chi è lo sciamano scomparso che vide Alex Marangon per l'ultima volta. (ilmessaggero.it)

L’Ayahuasca è un tè psicoattivo originario dell’Amazzonia, dove è impiegato dagli sciamani in riti religiosi, che hanno una storia antichissima. la Banisteriopsis Caapi, la Psychotria Viridis. (Ok Salute e Benessere)

I conti Da Sacco, lo sciamano Benavides e i suoi adepti, i musicisti e gli spettatori. Dieci piccoli indiani, Assassinio sull’Orient express, Assassinio sul Nilo hanno tutti in comune una trama molto simile: persone che si trovano nello stesso luogo isolato, c’è un morto, e un omicida si nasconde tra loro. (Corriere della Sera)

Jhonni Benavides, lo sciamano scomparso vide Alex Marangon per l'ultima volta. I video sui social: «L’ayahuasca ci insegna a vivere»

Contengono principi attivi importanti, prettamente allucinogeni e psichedelici». Dipende molto dalla dose assunta e dalle capacità metaboliche dell’individuo». Guido Mannaioni è professore ordinario di Farmacologia e Tossicologia presso l’Università degli Studi di Firenze e presidente eletto della Società italiana di Tossicologia. (Corriere della Sera)

Lui e un altro "curatore" avrebbero cercato di rincorrere Marangon, in preda probabilmente ad una crisi, all'esterno dell'abbazia, cercando di calmarlo. Jhonni Benavides, lo sciamano che sabato sera ha suonato per i convitati all’abbazia in cui era presente anche Alex Marangon, è scomparso nel nulla. (ilgazzettino.it)