Nintendo prende provvedimenti contro un canale YouTube per l’uso di giochi emulati

Nintendo prende provvedimenti contro un canale YouTube per l’uso di giochi emulati
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La piattaforma Retro Game Corps riceve un secondo avviso di copyright da Nintendo Nintendo ha recentemente inviato avvisi di copyright a un canale YouTube che utilizza giochi emulati. Retro Game Corps, noto per le recensioni di console di terze parti capaci di emulare giochi classici, inclusi quelli di Nintendo, è stato colpito da queste misure. In un post su X/Twitter, il proprietario del canale ha condiviso di aver ricevuto un secondo avviso di copyright per un video sui giochi Wii U. (NintendOn)

Ne parlano anche altri giornali

Nintendo ha emesso un copyright strike contro il canale YouTube Retro Game Corps, che recensisce console portatili per l'emulazione di videogiochi retrò. Il proprietario del canale, Russ, ha dichiarato che un suo video sulla Wii U è stato rimosso su richiesta di Nintendo, nonostante fosse simile ad altre recensioni tecniche pubblicate in precedenza. (Tom's Hardware Italia)

Secondo quanto riferito dagli sviluppatori, sono stati contattati da Nintendo che ha "offerto un accordo per fermare il lavoro sul progetto, rimuovere l'organizzazione e tutti gli asset correlati che controlla". (DDay.it)

Ryujinx, l’emulatore di Nintendo Switch open source per Windows, è stato fatto chiudere da Nintendo in seguito a una serie di fughe di notizie inerenti sulla circolare di una versione preliminare di The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom provenienti proprio da utenti che utilizzano tali emulatori. (NintendOn)

Nintendo avrebbe "ucciso" un altro popolare emulatore Switch

Provando ad accedere alla pagina si ottiene il classico errore 404. Anche partire dal sito ufficiale dell'emulatore non serve a niente, visto che le pagine di download non funzionano (erano collegate a Github). (Multiplayer.it)

Nintendo ha ottenuto la chiusura di Ryujinx, uno dei principali emulatori per Nintendo Switch. Il team di sviluppo ha annunciato la rimozione dei download e la cancellazione del repository GitHub, dopo che il lead developer gdkchan è stato contattato da Nintendo con un'offerta per interrompere il progetto. (Tom's Hardware Italia)

Che la grande N non veda di buon occhio l'emulazione non è certo un mistero: basta ricordare che in un'occasione è riuscita ad uccidere più di 8500 emulatori in un colpo solo. Prosegue senza sosta la battaglia di Nintendo contro gli emulatori delle sue console Switch: sembra infatti che la casa di Kyoto sia riuscita a "uccidere" un altro degli emulatori più popolari delle periferiche ibride. (Spaziogames.it)