Meloni smentisce l’accordo con Musk da 1,5 miliardi: a cosa servono i satelliti Starlink
A far discutere nelle ultime ore è la notizia di un possibile accordo - smentito da Palazzo Chigi - con Space X, di proprietà di Elon Musk, per la fornitura dei servizi satellitari Starlink in Italia. Immediata la reazione delle opposizioni che hanno chiesto a Meloni chiarimenti. (Fanpage.it)
Su altre fonti
Serviva il sodale di Donald Trump, come miccia di una Befana a nervi scoperti per la maggioranza, tra le smentite non troppo convinte di Palazzo Chigi e i rilanci dello stesso Musk e di Matteo Salvini. (Il Fatto Quotidiano)
Il Pd che sbraiata per un accordo che non c'è stato tra il nostro Paese e Elon Musk per fare entrare in Italia i sistemi di sicurezza di Starlink è stato immediatamente smentito da Palazzo Chgi. Tanto rumore per nulla. (Liberoquotidiano.it)
Il piano, che secondo Bloomberg ha un valore di circa 1,6 miliardi di dollari, mira a fornire una gamma completa di servizi di telecomunicazione avanzati, inclusi sistemi di crittografia di alto livello per le comunicazioni governative e l'implementazione di servizi satellitari direct-to-cell per gestire situazioni di emergenza come attacchi terroristici o disastri naturali. (DDay.it)
Imbarazza Palazzo … La cifra, 1,5 miliardi, fa gola anche a un gigante come SpaceX (14 miliardi di ricavi). (Il Fatto Quotidiano)
Giorgia Meloni con Elon MuskANSA A dare per primo la notizia è stato il sito di informazione Bloomberg. E ora la questione sta esplodendo, come era facile immaginare, anche a livello politico per una serie di motivi: La cifra in questione: 1,5 miliardi di euro Il settore strategico delle comunicazioni e della sicurezza interessato dall’affare La “controversa” figura di Musk Il potere che sta accumulando a livello planetario in settori strategici La sua vicinanza a Trump (che Meloni ha incontrato nelle scorse ore) L’opportunità di “consegnare” a una società americana (e non italiana o europea) queste attività strategiche Il contratto con Spacex-Starlink L'Italia è in discussioni avanzate con la Space X di Elon Musk per un contratto di 5 anni che prevede la fornitura al governo di servizi di telecomunicazione sicuri, un'operazione dal valore di 1,5 miliardi di euro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
– La notizia del presunto accordo in via di discussione tra il governo italiano ed Elon Musk per assicurare al Paese sistemi di connettività avanzata sta causando grandi polemiche tra le file dell’opposizione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)