Allerta meteo, un gelido Natale in Puglia
Un gelido Natale. Vento glaciale, calo delle temperature, piogge. Neve, anche se non ovunque. A partire dalle 8 di oggi lunedì 23 dicembre e per le successive 30 ore, è stata diramata per la Puglia un’allerta meteo gialla dalla Protezione Civile, per «venti forti o di burrasca, fino a burrasca forte, nelle zone settentrionali». Per il 24 oltre a nuvole e piogge su quasi tutta la regione, sono previste nevicate a quote medio-basse, tra Gargano, Daunia e Murge. (Taranto Buonasera)
Ne parlano anche altre fonti
Lunedì 23 dicembre si preannuncia come una giornata instabile per l’intera regione pugliese, sotto l’influenza di una depressione atmosferica che porterà piogge e, in alcune aree, anche nevicate. Sulle murge e sul litorale adriatico meridionale, il cielo rimarrà plumbeo con piogge leggere persistenti. (StatoQuotidiano.it)
Natale e Santo Stefano con vento di burrasca e maltempo anche in Puglia. Come riportano i modelli meteorologici di 3bmeteo, il maltempo comincerà a rafforzarsi a partire dalla giornata di domenica 22 dicembre. (quotidianodipuglia.it)
La Protezione civile della Regione Puglia ha emesso un bollettino di allerta gialla per le prossime 30 ore a causa di "Venti da forti a burrasca, con rinforzi fino a burrasca forte, dai quadranti... (Virgilio)
L’affondo di tale saccatura è accompagnata da aria fredda di origine polare-marittina e ha favorito la genesi di un profondo minimo depressionario sul medio Adriatico in evoluzione, nella serata odierna, sulla Puglia (NTR24)
Secondo le ultime previsioni, il 24 e 25 dicembre saranno caratterizzati da un clima rigido su tutta la regione, con condizioni favorevoli a precipitazioni nevose a bassa quota. Le festività natalizie in Puglia potrebbero essere accompagnate da un’atmosfera magica, grazie a una perturbazione di origine artica che porterà un netto calo delle temperature e la possibilità di fiocchi di neve in alcune località. (Grottaglie in rete)
Per la prima volta dopo tanti anni il protagonista del 24 dicembre barese potrebbe essere il maltempo. Una delle giornate più attese delle festività natalizie potrebbe essere caratterizzata dalla pioggia, arrivata insieme all’inverno e al freddo nell’ultimo fine settimana. (Telebari)