Totti in Russia diventa un caso politico. Mugugni e polemiche. “Francesco ti amiamo, non andare”

Prima i mugugni dei tifosi e adesso la presa di posizione di +Europa. Diventa un caso il viaggio di Francesco Totti in Russia. I video proiettati sui maxi schermi di Mosca avevano già attirato l’attenzione: l’eterno capitano giallorosso, con la maglia della Roma e il numero 10 sulle spalle. "L'imperatore sta andando alla terza Roma", si legge nello spot. Tutto è fissato per il prossimo 8 aprile, suggerisce una scritta in numeri romani (Repubblica Roma)
La notizia riportata su altri media
Ma nel frattempo, ieri, proprio quando l’arbitro stava per scrivere la parola fine sul match dell’Olimpico, sono successe due cose in più: i cartelloni celebrativi che salutano la visita del Capitano sono apparsi per le strade moscovite e hanno fatto il giro del web, soprattutto per la scritta «L’Imperatore sta arrivando nella terza Roma»; e poi c’è la presa di posizione di +Europa, che per bocca del coordinatore romano Andrea Massaroni chiede alla bandiera della squadra più tifata della città di rinunciare al viaggio nella terra di Putin, «scegliendo così di testimoniare con chiarezza i valori di libertà e di rispetto per i diritti umani che sono un patrimonio comune della nostra città, del nostro Paese e dell’Europa intera». (Corriere Roma)
Foto Romanews.eu (RomaNews)
"L'imperatore sta arrivando nella terza Roma". Così è scritto nella gigantesca immagine posta in alcune zone della capitale russa. Francesco Totti va in Russia. La notizia circola già da qualche giorno. (Fanpage.it)
Già da giorni sui tabelloni nelle strade di Mosca scorrono immagini di Francesco Totti di spalle con la maglia numero 10 e la scritta: “L’imperatore sta arrivando nella Terza Roma”, dove per “terza Roma” s’intende la capitale russa e lo spot fa leva sul soprannome storico del calciatore: “Ultimo imperatore di Roma”. (ilmessaggero.it)
La scelta dell'ex Roma La scelta di Francesco Totti di volare in Russia ha suscitato indignazione e rabbia sui social, soprattutto in un momento così delicato, dato il conflitto in Ucraina e il regime autoritario di Vladimir Putin. (leggo.it)
"Francesco, Roma ti ama per il tuo cuore e la tua generosità: non permettere che siano associati a chi calpesta diritti umani e democrazia. TRENTO. (Virgilio)