Treni e aerei alle stelle per chi torna a casa per Natale da Nord a Sud: i biglietti costano oltre tre volte tanto
Il periodo delle feste natalizie si avvicina. Tra i regali da comprare e i preparativi da organizzare, migliaia di studenti e lavoratori fuori sede iniziano a pianificare il ritorno a casa, dai propri cari, per trascorrere qualche giorno di festa in compagnia della propria famiglia. Tuttavia, più si avvicina il Natale, più aumentano i prezzi dei trasporti pubblici, in particolare quelli dei treni nella tratte che collegano il Nord con il Sud Italia (leggo.it)
Su altri giornali
La denuncia sul costo dei voli per rientrare in Puglia arriva dall'ex senatore Dario Stefàno. Un volo da Roma a Brindisi costa ben 500 euro, anche di più. (quotidianodipuglia.it)
“Un’approfondita inchiesta del maggiore quotidiano nazionale mette oggi in risalto come ‘viaggiare sotto le feste sarà l’ennesimo salasso per chi intende spostarsi per Natale e Capodanno’. Tanto per citare uno dei molti documentati esempi pubblicati: viaggiare da Milano C. (CatanzaroInforma)
I costi vivi per andare in vacanza sono diversi. Viaggio a Natale? Oltre ai rincari per l’aumento della domanda fai attenzione anche alla tassa di imbarco. (CUENEWS | Space)
Il problema si trasforma in dramma, come già evidenziato dalla Gazzetta, per i lavoratori della scuola, costretti con stipendi da fame a fare i salti mortali per ricongiungersi con le proprie famiglie. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
I rincari riguardano sia Trenitalia che Italo, le due compagnie dell'Alta Velocità. La tratta Milano-Reggio Calabria avrà un costo di circa 345 euro, nettamente superiore a quello dello scorso anno. (Fanpage.it)
Un’analisi del Corriere della Sera sui siti di Trenitalia e Italo rivela che, tra giovedì 19 e lunedì 23 dicembre, i prezzi dei biglietti hanno registrato aumenti impressionanti, con punte di 345 euro per il viaggio Milano-Reggio Calabria, spesso con un cambio e tempi di percorrenza lunghi, superiori a nove ore. (Tecnica della Scuola)