“Innovazione e inclusività”: Pordenone è la Capitale Italiana della Cultura 2027

“Innovazione e inclusività”: Pordenone è la Capitale Italiana della Cultura 2027

Il progetto “Pordenone 2027. Città che sorprende” ha convinto la Giuria di selezione grazie alla sua visione culturale innovativa e inclusiva, che riesce a coniugare tradizione e contemporaneità. Pordenone è stata ufficialmente designata Capitale Italiana della Cultura 2027: lo ha annunciato stamattina il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, dalla Sala Spadolini del Ministero della Cultura: un intreccio di patrimonio storico, arti visive, cinema e la partecipazione attiva della comunità è il motivo che ha spinto la Giuria a selezionare la città friulana come vincitrice. (ArtsLife)

La notizia riportata su altri giornali

Che poi, come affermano i detrattori, il buon Falcomatà sia stato un apprendista stregone, che il dossier presentato a sostegno della candidatura reggina fosse deficitario in più parti, soprattutto in quelle riguardanti le coperture finanziarie, che lo staff burocratico di Palazzo San Giorgio abbia rispettato la sua tradizione non esaltante, sarà pur tutto vero: ma c’è da ritenere che anche altre candidature non fossero prive di ingenuità e pressappochismi”. (StrettoWeb)

"Una premessa: da cittadina sono sinceramente dispiaciuta per la mancata assegnazione a Savona del titolo di Capitale della cultura 2027. Da ex sindaco, tuttavia, alcune considerazioni vorrei esprimerle, condividendo quelle già espresse dal vice sindaco della giunta Berruti Livio Di Tullio in gran forma come quando cucina cassate alla siciliana. (IVG.it)

Vincenzo Vitale, presidente della Fondazione Mediterranea, secondo quanto riporta ReggioToday ha dichiarato: "Luca Ciriani nel governo Meloni ricopre la carica di ministro dei rapporti con il Parlamento ed è di Pordenone (PordenoneToday)

Capitale della cultura, Parigi replica a Mastella: "Contano i progetti, non l'archeologia"

La vittoria e la conquista del titolo di capitale italiana della cultura 2027 sono di tutti. Pordenone, anche in piena campagna elettorale, su questo tema fa quadrato. (ilgazzettino.it)

I soci si sono riuniti nella sede di Palazzo Mantica a Udine per l’assemblea annuale e per eleggere le cariche sociali per il triennio 2025-2028. In particolare, oltre a revisori dei conti e Probiviri, sono stati rinnovati il Consiglio generale e l’Ufficio di presidenza. (Il Friuli)

Dopo la polemica del sindaco di Benevento, Clemente Mastella, che ha criticato la nomina di Pordenone a capitale italiana della cultura, arriva la risposta del sindaco reggente Alberto Parigi. Mastella sostiene che la vittoria sia dovuta alle "amicizie" politiche della giunta comunale e che la prossima scadenza elettorale abbia aiutato ulteriormente. (PordenoneToday)