Ucraina-Russia, la firma di Kim porta Nordcorea in guerra

Via libera all'accordo tra Kim Jong-un e Vladimir Putin. La Corea del Nord ha infatti ratificato il patto di difesa storico con la Russia, hanno riferito i media statali, suggellando una cooperazione di sicurezza sempre più approfondita tra le due nazioni nel mezzo della guerra di Mosca in Ucraina. L'agenzia di stampa ufficiale Korea Central News Agency ha riferito che l'accordo "è stato ratificato come decreto del Presidente degli Affari di Stato" e che il "capo di Stato del paese ha firmato il decreto l'11 novembre 2024". (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nessuna mossa è al momento imminente e potrebbe trattarsi anche solo di una rotazione dei soldati. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando le valutazioni effettuate da alcuni paesi del G20. (Corriere del Ticino)

La Corea del Nord ha ratificato ufficialmente il trattato di mutua difesa con la Russia, nello stesso giorno in cui ha fatto altrettanto la Duma di Stato russa. In realtà sarebbero circa 11mila i militari nordcoreani già presenti in Russia i quali, secondo le informazioni diffuse dal Pentagono, sarebbero stati inviati nella regione di Kursk per sconfiggere insieme ai russi quelli che sono i resti dell’offensiva ucraina promossa in agosto da Kiev con unità d’élite e ben equipaggiate. (Notizie Geopolitiche)

Dopo le imbarazzanti smentite da parte del Cremlino circa il coinvolgimento diretto della Corea del Nord nella guerra contro l’Ucraina, lunedì 11 novembre Kim Jong-un, despota onnipotente nordcoreano, ha siglato un provvedimento che prevede una serie di collaborazioni con la Russia, in particolare il reciproco supporto militare immediato in caso di aggressione da parte di un paese terzo. (L'Opinione)

Bloomberg: la Corea del Nord si prepara a inviare “centomila” soldati nordcoreani per aiutare la Russia

La ratifica del trattato di assistenza militare reciproca e difesa comune tra Vladmir Putin e Kim Jong-un rappresenta una svolta impor… (L'HuffPost)

Pyongyang ha ratificato l'accordo di partenariato strategico globale con Mosca, che include la clausola di difesa reciproca. Firmato lo scorso giugno, prevede che se uno dei partecipanti subisce un attacco armato da parte di uno o più Paesi e si trova in uno stato di guerra, l'altro partecipante fornirà immediatamente assistenza militare e di altro tipo (Sky Tg24 )

Lo spiegamento delle truppe nordcoreane dimostra che il conflitto sta diventando globale, (recensione militare)