Maltempo, allerta meteo gialla per neve e temporali domani 23 dicembre: le 8 regioni a rischio
Maltempo, allerta meteo gialla per neve e temporali domani 23 dicembre: le 8 regioni a rischio Per la giornata di lunedì 23 dicembre prevista allerta gialla in settori di otto regioni: Calabria, Campania, Molise, Sicilia, Basilicata, Abruzzo, Puglia e Marche. Iscriviti a RUMORE, la newsletter di Fanpage.it contro il silenzio A cura di Susanna Picone 2 Venti forti al Centro-Sud con neve e temporali e una allerta meteo gialla della Protezione civile per otto regioni per la giornata di domani, lunedì 23 dicembre. (Fanpage.it)
Su altre testate
Anche se l'ultima domenica prima di Natale è iniziata con cieli sereni o poco nuvolosi su gran parte d'Italia, un nuovo e incisivo peggioramento di stampo invernale sta per fare l'ingresso sul Mediterraneo: si è già messa in moto aria gelida di estrazione polare che ha raggiunto l'Europa centrale e interesserà le nostre regioni già dalla giornata odierna con il clou soprattutto tra lunedì 23 e il giorno di Natale con un netto calo termico e vere e proprie bufere di neve anche a quote collinari. (il Giornale)
Da lunedì e fino al giorno di Natale la Lombardia rimarrà sotto correnti settentrionali sostenute, in un contesto di tempo stabile e temperature invernali in linea con le medie del periodo. Gli effetti di tale dinamica sulla nostra regione, saranno tuttavia marginali. (BergamoNews.it)
Questo fronte perturbato, che ci accompagnerà fino a Natale, porterà un clima rigido e condizioni di instabilità marcata, con effetti particolarmente intensi al Centro e al Sud. Dopo una breve tregua tra sabato e domenica mattina, una nuova ondata di maltempo, la sesta di questo Dicembre, ha raggiunto l’Italia. (Meteo Giornale)
A partire dalla giornata di domani è previsto un peggioramento delle condizioni meteorologiche con crollo delle temperature. Secondo gli esperti di 3bmeteo, già da domani Lunedì 23 dicembre, si prevedono cieli molto nuvolosi o coperti con deboli precipitazioni, nevose dal pomeriggio. (vulturenews.net)
Questo scenario accompagnerà buona parte delle festività, delineando un contesto tipicamente invernale, soprattutto nelle regioni del Centro-Sud. Tra la giornata odierna e il 23 dicembre, il nostro Paese sarà interessato da un secondo impulso di aria fredda di origine polare, che contribuirà a un ulteriore abbassamento delle temperature. (Tempo Italia)
La perturbazione di origine nord-atlantica che sta interessando le regioni centro-settentrionali del nostro Paese, nel corso delle prossime ore, si sposterà verso Sud, estendendo i fenomeni con precipitazioni, anche nevose, fino a bassa quota e un’intensificazione della ventilazione dai quadranti occidentali. (Potenza News )