Olimpiadi. Giovedì e venerdì i diecimila; ancora nessun allenamento nella Senna

In attesa di conferme tra meno di 48 ore dovrebbero svolgersi le 10 chilometri di nuoto di fondo ai Giochi Olimpici estivi. Il programma prevede un circuito con partenza da Ponte Alexandre III a Ponte dell’Alma giovedì 8 e venerdì 9 agosto nelle acque della Senna tra correnti forti e anomale (circa 1 metro al secondo al centro e 0,4 ai lati del fiume) in un campo gara che finora non è stato possibile provare: 24 donne e 32 uomini gli iscritti. (FIN - Federazione Italiana Nuoto)

La notizia riportata su altri giornali

I fondisti aspettano da un anno di provare l’acqua del fiume. Ci siamo? No, non ci siamo. (La Gazzetta dello Sport)

Mentre i livelli di batteri Escherichia coli rientravano nella soglia accettabile, i livelli di un altro batterio, gli Enterococchi, non lo erano. I BATTERI MONITORATI (Eurosport IT)

Parigi 2024 ora per ora (Sport Mediaset)

Archiviato il triathlon, il fiume dovrebbe ospitare le gare del nuoto di fondo (giovedì la 10 km femminile, il giorno dopo quella maschile) ma intanto il Comune di Parigi, il Comitato organizzatore dei Giochi e la World Aquatics, la Federazione internazionale di nuoto, hanno annunciato la decisione di cancellare l'allenamento previsto per oggi. (il Giornale)

Dopo l'annullamento di ieri, l'allenamento di ricognizione nella Senna in vista della 10 km di nuoto in acque libere, domani (donne) e dopodomani (uomini), e' stato regolarmente autorizzato viste "le analisi sulla qualita' dell'acqua i cui risultati sono conformi". (Sport Mediaset)

Alle Olimpiadi di Parigi, purtroppo, il tema del giorno (e dell’intera edizione) continua a essere l’inquinamento e l’impraticabilità della Senna. Ci risiamo. (Il Fatto Quotidiano)