Lettera delle calciatrici alla Fifa: "Stop ai rapporti con l'Arabia Saudita"
Più di 100 calciatrici professioniste di 24 Paesi hanno inviato una lettera a Gianni Infantino, presidente Fifa, protestando contro l’accordo di sponsorizzazione con la compagnia petrolifera saudita Aramco. La protesta, secondo le firmatarie, sarebbe indirizzata a "un regime autocratico che viola in maniera sistematica i diritti delle donne e criminalizza la comunità Lgtbqi+" Il calcio femminile in rivolta contro l’Arabia Saudita. (Sky Tg24 )
Se ne è parlato anche su altri media
L’azienda oil and gas di stato saudita è diventata sponsor dei mondiali con un accordo firmato ad aprile e valido fino a fine 2027. “È un regime autocratico che viola in maniera sistematica i diritti delle donne e criminalizza la comunità Lgtbqi+”, questa una parte del testo della lettera delle calciatrici. (L Football - Il Magazine del Calcio Femminile)
Botta e risposta In particolare, la missiva fa esplicito riferimento all’accordo siglato dalla Fifa con l’azienda petrolifera saudita Aramco, che sponsorizzerà i Mondiali maschili del 2026 e quelli femminili del 2027. (SNAI Sportnews)
"Le autorità saudite hanno speso migliaia di milioni in patrocini sportivi per tentare di sviare l'attenzione dalla brutale reputazione del regime in materia di diritti umani, ma il trattamento delle donne parla da solo", scrivono le giocatrici nella lettera anticipata da El Pais. (Il Mattino di Padova)
Oltre 100 calciatrici professioniste hanno firmato una lettera aperta in cui esortano la Fifa ad abbandonare il colosso petrolifero saudita Aramco come sponsor, definendolo un "pugno nello stomaco" per lo sport. (la Repubblica)
L’ex capitano della nazionale statunitense Becky Sauerbrunn e l’attaccante olandese Vivianne Miedema sono tra le oltre 100 calciatrici che hanno firmato una lettera aperta per protestare contro l’accordo di sponsorizzazione della Fifa con il gigante petrolifero statale saudita Aramco (LAPRESSE)
Più di 100 giocatrici professioniste di tutto il mondo hanno inviato una lettera al presidente della FIFA , Gianni Infantino, chiedendo all'organismo internazionale di rescindere il contratto di sponsorizzazione con la compagnia petrolifera statale dell'Arabia Saudita a causa del "sistema di oppressione delle donne e degli omosessuali nel Paese". (TUTTO mercato WEB)