Rinnovato il CCNL per il 2025: aumenti medi di 260 euro, ma attenti alla tredicesima
Rinnovato il CCNL per il 2025: aumenti medi di 260 euro, ma attenti alla tredicesima Rinnovato il CCNL per il 2025: aumenti medi di 260 euro, ma attenti alla tredicesima La firma del rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) Logistica, trasporto merci e spedizione porta importanti novità economiche per autisti, magazzinieri e personale amministrativo. Tuttavia, gli incrementi salariali non incideranno sulla tredicesima mensilità di dicembre 2024. (I-Dome.com)
Ne parlano anche altri giornali
Buste paga più pesanti per personale viaggiante e non, ma anche stretta sull’assenteismo con decurtazione dallo stipendio per malattie sospette che iniziano il giorno prima di una festività, più permessi per la nascita di un figlio o per il matrimonio, mentre viene introdotta la possibilità delle ferie solidali a beneficio di colleghi in difficoltà e una serie di misure contro la violenza di genere. (Uomini e Trasporti)
Sindacati e associazioni degli imprenditori del comparto della logistica sono arrivati a un accordo per il nuovo contratto nazionale dei lavoratori del settore. I sindacati hanno anche annunciato il ritiro dello sciopero del 9 e 10 dicembre, annunciato proprio per mettere pressione alle aziende al tavolo delle trattative per il rinnovo del contratto nazionale. (QuiFinanza)
Firmato il rinnovo del CCNL trasporti, logistica e spedizioni, dopo una lunga attesa e intense trattative. Aumenti stipendi in busta paga per tutti i livelli fino al 2027 (Trasporti-Italia.com)
Lo sciopero autotrasporto, indetto dalle sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, rappresenta una reazione all’interruzione delle trattative per il rinnovo del CCNL trasporti, logistica e spedizioni, scaduto il 31 marzo 2024. (Trasporti-Italia.com)
Con il nuovo accordo, è stato rinnovato e modernizzato il 35% degli articoli, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze di lavoratori e imprese, introducendo numerose novità fondamentali. L’ultima revisione normativa risaliva al 2017 e, durante la pandemia, erano stati aggiornati esclusivamente gli aspetti economici. (FIAP Autotrasporti)
Sul fronte economico, il rinnovo prevede aumenti salariali a regime di 230 euro per il personale non viaggiante e di 260 euro per il personale viaggiante. Dopo nove mesi di negoziati e quattro giorni di trattative ininterrotte, tutte le organizzazioni datoriali e sindacali hanno raggiunto un'intesa che "offre risposte concrete alle esigenze di lavoratori e imprese del settore". (Tiscali Notizie)