Attacco hacker all'Asst Rodense: ancora mistero sulle cause

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
TGR Lombardia INTERNO

Attacco hacker all'Asst Rhodense. Gli ospedali di Garbagnate, Bollate e Rho sono stati costretti a rinviare gli interventi chirurgici non urgenti e altre prestazioni sanitarie a causa dei sistemi informatici in tilt. Coinvolti anche i presidi di Passirana, le case di comunità e i consultori collegati agli ospedali, la Rsa Pertini. Nel servizio l'intervista con il direttore generale dell'Asst Rodense Marco Bosio (TGR Lombardia)

Ne parlano anche altre testate

"Dopo l'attacco hacker di ieri all'Asst Rhodense sono stati ripristinati parzialmente i servizi di telefonia. Dalle ore immediatamente successive all'attacco è stata istituita una unità di crisi aziendale, coordinata dal direttore generale dell'azienda. (IL GIORNO)

Il disservizio ha coinvolto anche i presidi di Passirana, le case di comunità, i consultori collegati e la RSA Pertini, generando una situazione di emergenza che ha richiesto l’attivazione di misure straordinarie per garantire i servizi essenziali. (Cyber Security 360)

“Dalle ore immediatamente successive all’attacco hacker è stata istituita una unità di crisi aziendale, coordinata dal Direttore Generale dell’Azienda. Tornano parzialmente a funzionare i telefoni dell’Asst Rhodense dopo l’attacco hacker di giovedì 6 giugno. (MilanoToday.it)

E in precedenza erano stati colpiti gli ospedali Fatebenefratelli, Sacco e Monzino. Quello all'Asst di Rho non è il primo attacco hacker alla sanità lombarda. (TGR Lombardia)

Emergenza Sanitaria a Garbagnate e Rho: Ambulanze Deviate e Operazioni Sospese Redazione RHC : 7 Giugno 2024 07:54 (Red Hot Cyber)

La stima è di almeno due settimane per un ritorno alla piena funzionalità dei servizi. «Siamo più o meno nelle stesse condizioni di giovedì» spiega Marco Bosio, direttore generale. Si prevedono tempi lunghi per «rimettere in piedi» i sistemi informatici dell'Asst Rhodense, colpita nella notte tra mercoledì e giovedì da un attacco hacker (Corriere Milano)