Da Milano a Venezia? Fino a 2 ore e mezzo in più. E con un cambio si paga fino a 113 euro. Il calvario dell'Alta velocità in pieno esodo

Facciamo una prova: ci è venuta voglia di andare da Milano a Venezia, sabato prossimo. Sul sito di Trenitalia la soluzione più veloce è il Frecciarossa (anzi le due Frecce, perché bisogna prima «scendere» a Bologna e poi risalire) delle 11.35 con arrivo alla stazione di Santa Lucia alle 14.34. Durata: 2 ore e 59’, almeno tre quarti d’ora più del solito. Prezzo: a partire da 113 euro (più del doppio, anche del triplo). (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

I lavori alle linee ferroviarie sono certamente importanti visto che, per esempio, se nel 2009 sulla tratta Milano-Roma passavano in un anno 16,439 treni ad alta velocità, oggi, senza nessuna modifica strutturale, ne abbiamo 51.538. (Aduc)

Le operazioni. Nel corso delle operazioni, con una sorta di effetto domino, sarà interessata anche la linea Fl1, con limitazioni di percorso o modifiche di orario. (ilmessaggero.it)

La società ferroviaria ha annunciato che le principali linee coinvolte saranno la Torino-Milano-Venezia, la linea Alta Velocità Milano-Bologna e la Direttissima Roma-Firenze. Ad agosto, i treni a lunga percorrenza di Trenitalia subiranno modifiche alla circolazione a causa di lavori di potenziamento infrastrutturale. (MeteoWeb)

Quali sono le linee interessate. (Fanpage.it)

E Bologna rischia di essere uno dei territori più penalizzati con ritardi annunciati fino a due ore per tutte quelle persone che, per lavoro o piacere, dovranno andare a Milano. Sia Trenitalia sia Italo, infatti, hanno programmato gli orari di diverse corse con tempi di percorrenza più lunghi. (Corriere della Sera)

E se già in estate ci sono delle difficoltà a causa del grande afflusso, l'annuncio di Trenitalia, secondo qui per alcune tratte ci saranno dei grossi ritardi, mette a dura prova pazienza e nervi saldi. (Auto.it)