Calcio in lutto: è morto Tarcisio Burgnich
La sua morte è l’ennesima ferita inferta al cuore dei tifosi azzurri e di tutti gli appassionati di calcio.
Terzino destro, stopper o libero a seconda delle necessità, fu campione d’Europa nel 1968 (l’unico Europeo vinto dall’Italia) e vicecampione del mondo nel 1970.
“Alla vigilia dell’Europeo – è il commento del presidente della Federcalcio Gabriele Gravina – ci lascia un grande campione d’Europa. (TIMgate)
La notizia riportata su altre testate
Massimiliano Allegri è pronto a tornare in sella e Giovanni Galeone, suo mentore, ne parla alla Gazzetta dello Sport. Allegri è l’uomo del momento: lo corteggiano in tanti, dalla Juve al Real. (Fcinternews.it)
"Udinese, un po’ di Juventus, Palermo, tanta Inter, la grande Inter del mago Helenio, tutta coppe, slogan e caffè; e Napoli, nella proto-zona di Luis Vinicio, sapete in che ruolo? Vanno entrambi sulla palla, Tarcisio si tuffa, sembra in vantaggio, Ezio si butta, sembra in ritardo e invece no (AreaNapoli.it)
È stato attaccante prima, ala poi, collezionando 68 presenze e 13 goal con la maglia nerazzurra. Aveva 85 anni, è stato l’attaccante dell’Atalanta dal 1955 al 1963 collezionando 68 presenze e 13 goal. (CIP)
All'Inter ci restò per 12 anni, collezionando 467 presenze, segnando 6 gol e conquistando otto trofei: quattro scudetti, due Coppe dei Campioni e due Coppe Intercontinentali. Chiuse poi la carriera al Napoli mentre con la maglia azzurra della Nazionale vinse l'Europeo nel 1968 e arrivò in finale a Messico '70, (TuttoUdinese.it)
A Romans lo ricordano come una persona timida ed un atleta esemplare per serietà di comportamento. I tre, la domenica pomeriggio giungevano in paese in sella alle loro biciclette, per disputare la loro gara di campionato. (Il Piccolo)
26 Maggio 2021 10:25. Morto nella notte Tarcisio Burgnich, storico pilastro dell’Inter di Herrera e della difesa azzurra, da allenatore guidò anche il Catanzaro. Nella sua lunga carriera allenò due volte in Calabria sedendosi sulla panchina del Catanzaro nel 1980-1981 e nel 1988-1989 (Stretto web)