Alluvione in Romagna, Bignami: 'Amministratori incapaci'

'Hanno speso meno di un quarto dei 230 milioni assegnati. E invece che stare zitti attaccano il Governo e il Commissario Figliuolo. Se avessero dignità se ne andrebbero. Ma non lo spero neppure - continua Bignami -. Ancora una volta siamo costretti a lavorare per rimediare alla loro incapacità. Però ricordiamocelo per favore'. (La Pressa)

Ne parlano anche altri media

– "Stiamo assistendo a uno sciacallaggio. Ma dico basta alle polemiche, è un anno e mezzo che si va avanti così, servirebbe collaborazione". (il Resto del Carlino)

Dapprima la pioggia intensa ha toccato soprattutto la costa poi si è spostata in collina e montagna e ha cominciato a provocare l’immediato innalzamento dei fiumi, insieme a frane e smottamenti. La situazione nella tarda mattinata e nel pomeriggio del 18 settembre si è immediatamente aggravata – tanto che è stata data l’allerta rossa – e man mano che passava il tempo è apparsa sempre più grave, soprattutto in collina e nella zona pedemontana. (ravennanotizie.it)

Nel pieno dell’emergenza alluvione, con la situazione ancora tutta in divenire, si accende subito la polemica politica. Fratelli d’Italia la Regione. (Corriere Romagna)

'Il fiume è una infrastruttura al cui interno ci sta un certo quantitativo d'acqua. Noi abbiamo bisogno che vengano finanziate le nuove casse d'espansione che stiamo mettendo nei... (Virgilio)

Ci sono persone che stanno soffrendo perché di nuovo si vedono la casa allagata. Sta piovendo. (ravennanotizie.it)

Fortunatamente, rispetto a eventi catastrofici come quelli del Maggio del 2023, i danni sono stati minori, ma ciò non solleva dal porre una domanda fondamentale: è colpa dell’uomo o delle condizioni meteo estreme? In una prima analisi, la risposta potrebbe sembrare ovvia. (Tempo Italia)