Rapporto Agenas luci e ombre degli ospedali calabresi · Video LaC News24
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'ultimo rapporto Agenas dice che la Calabria ha abbandonato l'ultimo posto per i livelli essenziali d'assistenza. Sembra però più il frutto di singole eccellenze del territorio che di un risultato di sistema. Nel Cosentino, ad esempio, spicca Paola mentre l'Annunziata resta fra gli ospedali peggiori d'Italia. (LaC News24)
Su altri media
Il Sud offre livelli di assistenza sanitaria in media sufficienti, paga ancora il costo economico e sociale della mobilità passiva (verso le strutture sanitarie del Nord e dell'estero), migliora alcuni standard sulle tempistiche di intervento e, grazie alla Casa di cure Orestano di Palermo, piazza una struttura sanitaria assistenziale nella top ten (in realtà sono undici per via di un ex aequo) dell'offerta di eccellenza nazionale. (ilmattino.it)
Ma, per restare alla metafora scolastica, non mancano le materie da recuperare. Riguardano in particolare le chirurgie (generali e oncologiche) e hanno a che fare, prevalentemente, con il risicato numero di prestazioni e… (Il Messaggero Veneto)
L’ospedale Versilia, secondo il rapporto Agenas, è al top in Italia per le fratture di femore operate entro 48 ore. (LA NAZIONE)
Non c’è traccia di ospedali pubblici del Lazio tra i migliori d’Italia. Ai primi tre posti compaiono il Careggi di Firenze, l’azienda ospedaliera delle Marche di Ancona e l’Humanitas di Milano. (Repubblica Roma)
Secondo i dati Agenas, che prendono in considerazione 1363 ospedali e 205 indicatori, Humanitas Gavazzeni ha ottenuto una valutazione di qualità molto alta o alta in almeno 5 aree cliniche: dall’ambito cardiocircolatorio all’osteomuscolare, dalla chirurgia generale a quella oncologica, fino all’ambito respiratorio. (BergamoNews.it)
E’, questo, uno dei dati evidenziati ieri 29 ottobre a Roma dall’agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), che valuta 1363 ospedali italiani, compreso il “Versilia”, che nel 2023 ha fatto registrare una delle migliori performance nazionali per la frattura del collo del femore operata entro le 48 ore. (LuccaInDiretta)