Il sindaco di Palermo accende la lampada di San Francesco

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Messina

Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha acceso la lampada votiva che arde sulla tomba di San Francesco ad Assisi. Lo ha fatto in occasione della celebrazione per il patrono d'Italia. La lampada... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Su altri giornali

E’ il giorno di San Francesco ad Assisi dove offerta dell’olio tocca alla Regione siciliana ed in particolare alla città di Palermo. Sono oltre cinquemila i Pellegrini siciliani arrivati a celebrare il santo patron o d’Italia. (BlogSicilia.it)

Lo ha pronunciato il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ad Assisi, nel giorno della festa del santo patrono d'Italia, intervenendo all'incontro tra le autorità che si è svolto nel Palazzo municipale, alla presenza dei sindaci della città umbra, Stefania Proietti, e di Palermo, Roberto Lagalla (Tiscali Notizie)

Questo gesto simbolico non è solo un atto di devozione, ma anche un impegno concreto verso i valori che il santo ha incarnato: povertà, pace, amore per il prossimo e per il creato. «L’offerta dell’olio per alimentare la lampada sulla tomba di san Francesco è un rito che la Sicilia rinnova dopo 21 anni e che ci unisce profondamente alla figura del patrono d’Italia. (Regione Sicilia)

Siracusa, a Confagorà dialogo sul figura e il messaggio di san Francesco d’Assisi

Si celebra oggi San Francesco: in scena ieri sera la rievocazione del transito TERMOLI. Si celebra oggi, 4 ottobre, la ricorrenza di San Francesco, Patrono d'Italia. (Termoli Online)

A tutti, itinerando, predicò l’amore di Dio, fino anche in Terra Santa, cercando nelle sue parole come nelle azioni la perfetta sequela di Cristo, e volle morire sulla nuda terra. Festa (Conferenza Episcopale Italiana)

Dal palco di ConfAgorà a Siracusa, l’ultimo giorno del G7 Agricoltura, il presidente del Comitato organizzatore delle celebrazioni dell’anno di San Francesco, Davide Rondoni, lancia la proposta di istituire nuovamente la giornata di festa nazionale dedicata al Santo di Assisi e patrono d’Italia, il 4 ottobre. (Sicilia Agricoltura)