Stefano Marcon sul maltempo a Castelfranco: «Chiederemo lo Stato di crisi. Ipotizziamo di creare una mini cassa di espansione»

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

Maltempo a Castelfranco Veneto, il sindaco e presidente della Provincia di Treviso, Stefano Marcon fa il punto della situazione: «L'Avenale è rientrato, non ci sono stati feriti e questo è forte l'unico lato positivo di questa emergenza. La zona più colpita è la frazione di Bella Venezia, Borgo Asolo, via San Pio X e Piazza Giorgione - spiega -. L'ipotesi di creare una mini cassa di espansione al nord di Castelfranco e pensiamo che questa possa limitare i danni. (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Una di queste ha colpito una palma del giardino di Fiorenzo Basso, consigliere comunale residente nella frazione di Campigo. (ilgazzettino.it)

Le loro paure si sono trasformate in realtà alle 20, in un’ora e mezza sono caduti 80 millimetri di pioggia, un record. «Una volta il rumore della pioggia era una ninna nanna, adesso alle prime gocce scatta l’ansia, può succedere di tutto». (Corriere della Sera)

Una polemica non nuova, il mese scorso quando Castelfranco era finita sott’acqua, malgrado la gente stesse spalando fango nessuno aveva informato gli ambulanti della situazione e le bancarelle del mercato erano state allestite in una parte di Piazza Giorgione dove l’acqua era già defluita, mentre tutto attorno c’era una scena desolante. (Oggi Treviso)

Violento nubifragio fa esondare l'Avenale, oltre 140 interventi dei vigili del fuoco a Castelfranco Veneto

Il maltempo flagella Castelfranco Veneto. Nel video il momento in cui il torrente Avenale esce dalle sponde e finisce sulla strada invadendo anche Piazza Giorgione. (ilgazzettino.it)

I Vigili del fuoco intervengono a Castelfranco Veneto (Treviso) dopo il il violento nubifragio che ha colpito la zona (Ansa)ANSA Castelfranco Veneto è di nuovo sott’acqua dopo l’esondazione del fiume Avenale, a poco più di un mese dall’ultima volta. (il Resto del Carlino)

Nella giornata di martedì, 25 giugno 2024, una violenta tromba d'aria si è abbattuta sulla provincia di Rovigo, causando notevoli danni e disagi al territorio e alla popolazione. Il maltempo delle scorse ore, tuttavia, non ha risparmiato anche la nostra provincia, con l'area di Castelfranco Veneto che è stata colpita da un forte nubifragio. (Prima Treviso)