Ue, Marsilio: “Conferma Fitto Vice-Presidente ottima notizia per Italia ed Europa”

"La conferma della nomina di Raffaele Fitto a Vice-Presidente Esecutivo della Commissione europea è un'ottima notizia per il nostro Paese e per l'Europa". Così Marco Marsilio, Presidente della Regione Abruzzo e del Gruppo ECR al Comitato delle Regioni, commenta la conferma del Commissario italiano nell'Esecutivo europeo. "Aver sbloccato l'empasse - aggiunge Marsilio - è stato importante per dare un segnale forte di rispetto delle volontà politiche nazionali e delle competenze del nostro futuro Commissario che più volte ha dimostrato, anche nel suo ruolo di Ministro, di essere persona seria e affidabile". (Regione Abruzzo)

Ne parlano anche altri media

I rumori dei festeggiamenti per la "vittoria" di Raffaele Fitto in Europa arrivano fin oltre oceano, fino in Argentina dove la premier italiana Giorgia Meloni ha incontrato il Presidente argentino Javier Milei, a Buenos Aires e partecipato a una rappresentazione al teatro Coliseo in "Raffaele Fitto è stato confermato nel ruolo di Vicepresidente esecutivo della Commissione europea (Italia Oggi)

Ma il patto è stato sottoscritto a… Anche Raffaele Fitto, insieme alla spagnola Teresa Ribera, ha ricevuto il via libera del Parlamento europeo per la carica di vicepresidente esecutivo. (la Repubblica)

La nomina prestigiosa di Raffaele Fitto a vicepresidente esecutivo della Commissione europea manda in frantumi quei miseri resti di quello che per pura convenzione definiamo Campo largo. Che, come ha detto la premier Meloni, “é un successo dell’Italia, non del governo o di un partito”. (Secolo d'Italia)

Commissione Ue, accordo fra le forze di maggioranza, confermati i vice Fitto e Ribera

Sono stati approvati i vicepresidenti Kaja Kallas (il gradimento del Parlamento era una formalità, in questo caso, perché è stata indicata direttamente dal Consiglio Europeo); Stéphane Séjourné, Roxana Minzatu e Henna Virkkunen. (Liberoquotidiano.it)

Ue, Boccia: Fitto rappresenta Italia non governo, europeista convinto Roma, 21 nov. "La nomina a Fitto è una nomina alla Repubblica italiana che è sempre stata cuore e braccia dell'Europa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

I tre gruppi che fanno parte della «maggioranza Ursula», ovvero Popolari, Socialisti e Liberali, hanno trovato la quadra su un documento condiviso — una «dichiarazione di cooperazione» — per dare semaforo verde agli «esami» dei sei vicepresidenti esecutivi designati con una larga maggioranza (i due terzi dei coordinatori dei comitati parlamentari competenti). (Corriere della Sera)