Maltempo nel Lametino, capo Protezione civile: "A lavoro per ritorno alla normalità"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Lametino INTERNO

Lamezia Terme – “Stiamo lavorando ininterrottamente da ieri mattina, in stretto coordinamento con tutte le istituzioni, i vigili del fuoco e le associazioni di volontariato per intervenire sulle emergenze e ora agire sul fronte della conta dei danni e il recupero delle condizioni di normalità”. Domenico Costarella, il capo della Protezione civile regionale, è reduce da un’intensa giornata sul campo a San Pietro a Maida – dove ieri a causa del forte maltempo e della mole di precipitazioni si è materializzata una condizione di isolamento del paese, con gravi problemi sul fronte della viabilità - dalla Statale 280, all’intera rete viaria nel comprensorio di Lamezia messa a dura prova dall’emergenza scoppiata dopo la notte di ieri. (Il Lametino)

La notizia riportata su altri media

Un video diffuso dai vigili del fuoco mostra gli istanti del salvataggio con un vigile che si cala in acqua e prende sulle proprie spalle l'anziano bloccato nel proprio furgone in balia dell'acqua, per poi metterlo al sicuro. (ilmessaggero.it)

Sul posto è intervenuta una squadra dei vigili del fuoco del Comando di Catanzaro - sede centrale - impegnata sulla SS280 direzione Lamezia Terme. Un albero secolare di alto fusto si è abbattuto sulla sede stradale della statale 280 coinvolgendo un furgone della ditta impegnata nei lavori di ripristino della carreggiata interessata dalla voragine che si è creata questa mattina a causa del maltempo. (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)

Lamezia Terme – Il maltempo che sta mettendo in ginocchio tutto l’hinterland Lametino desta forte preoccupazione. Diverse le reazioni anche del mondo politico. “’Che i fondi di riserva impegnati per le spese previste nel periodo natalizio siano al più presto dirottati!’. (Il Lametino)

Di fatto l’operazione è stata eseguita dopo alcuni servizi di osservazione, controllo e pedinamento da parte dei militari delNucleo Operativo e Radiomobile. A seguito della perquisizione dell’abitazione e delle relative pertinenze, avvenuta con il supporto di unità cinofila del Gruppo Guardia di Finanza di Lamezia Terme, sono stati rinvenuti 22 grammi di cocaina, suddivisi in 37 dosi. (Corriere di Lamezia)

Dopo una notte di temporali e di piogge torrenziali, la città di Lamezia Terme e gran parte della provincia di Catanzaro, hanno subito pesanti conseguenze. Strade allagate, tombini saltati e una voragine che ha inghiottito un’auto. (iLMeteo.it)

Una notte da incubo per l'area centrale della Calabria. Nell'Istmo di Catanzaro (la parte geografica più stretta d'Italia tra il Tirreno e lo Ionio) è caduta una quantità di pioggia che in genere è prevista per un'intera stagione autunnale. (Zoom24.it)