Maltempo nel Lametino, capo Protezione civile: "A lavoro per ritorno alla normalità"

Altri dettagli:
Maltempo Ponte sullo Stretto

Lamezia Terme – “Stiamo lavorando ininterrottamente da ieri mattina, in stretto coordinamento con tutte le istituzioni, i vigili del fuoco e le associazioni di volontariato per intervenire sulle emergenze e ora agire sul fronte della conta dei danni e il recupero delle condizioni di normalità”. Domenico Costarella, il capo della Protezione civile regionale, è reduce da un’intensa giornata sul campo a San Pietro a Maida – dove ieri a causa del forte maltempo e della mole di precipitazioni si è materializzata una condizione di isolamento del paese, con gravi problemi sul fronte della viabilità - dalla Statale 280, all’intera rete viaria nel comprensorio di Lamezia messa a dura prova dall’emergenza scoppiata dopo la notte di ieri. (Il Lametino)

La notizia riportata su altri media

Particolarmente seria la situazione nel Catanzarese, con circa centinaia di interventi dei vigili del fuoco. Nubifragi e forti piogge si sono abbattute in particolare sulle province di Catanzaro e del Reggino provocando esondazioni di torrenti, allagamenti delle strade e grossi disagi alla circolazione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Foto di repertorio Il torrente esonda, l'asfalto si sgretola e un'auto viene inghiottita in una voragine. Accade a Maida, provincia di Catanzaro, ma potrebbe accadere in tutta la Calabria, flagellata dal maltempo. (il Giornale)

Sul posto, ad operare, le squadre del locale distaccamento insieme a quelle della sede centrale e del distaccamento volontario di Taverna. La SS280 direzione Lamezia Terme è stata interrotta all'altezza del Centro Commerciale Due Mari dove una voragine ha inghiottito un'auto che transitava. (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)

Maestrale: si rinvia per maltempo, allagamenti a Lamezia

Anche in Calabria gli effetti della crisi climatica ha provocato danni e costretto i soccorritori a numerosi interventi. I Vigili del fuoco per le forti piogge sono intervenuti nelle province di Reggio Calabria e Catanzaro da ieri pomeriggio e nel corso della notte. (Il Fatto Quotidiano)

Molte aziende agricole associate nella giornata di ieri hanno rivissuto un incubo. Tra la notte del 20 e 21 ottobre la pioggia caduta non ha trovato sfogo, ostacolata da corsi d’acqua non puliti, si è riversata ancora una volta in pianura dove ha distrutto strade, case ed aziende agricole. (Corriere di Lamezia)

Anche il processo Maestrale è stato interessato dal maltempo abbattutosi nell’area di Lamezia e dintorni; l’udienza è stata sospesa per via degli allagamenti. Avvocati e giudici sono riusciti a lasciare in tempo i locali evitando di rimanere bloccati Minuti per la lettura (Quotidiano del Sud)