Borrell: «I mandati d'arresto per Netanyahu e Gallant della Corte penale internazionale non sono una decisione politica»

L'Alto rappresentante dell'Unione Europea, Josep Borrell, ha sottolineato che i mandati di arresto emessi dalla Corte penale internazionale contro il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e i funzionari di Hamas sono una questione legale e non politica, e che sono vincolanti per tutti i 27 Paesi membri dell'Ue e per gli altri firmatari della Corte penale internazionale. «La tragedia di Gaza deve finire», ha detto Borrell ai giornalisti durante una visita in Giordania, «Non è una decisione politica. (Corriere TV)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La Corte penale internazionale ha accolto la richiesta del procuratore Karim Khan e spiccato giovedì mandati d’arresto nei confronti del premier israeliano Benjamin Netanyahu, dell’ex ministro della difesa Yoav Gallant e del capo del braccio armato di Hamas, Mohamed Deif, che è però molto probabilmente deceduto (l’esercito israeliano ne aveva annunciato l’uccisione nei mesi scorsi). (RSI Radiotelevisione svizzera)

Da quando è diventata operativa, il 1° luglio 2002, il tribunale con sede all’Aia non ha mai emesso un mandato di cattura contro un leader sostenuto dai Paesi occidentali. La Corte Penale Internazionale (Cpi) ha emesso mandati di arresto per Benjamin Netanyahu , Primo ministro di Israele, Yoav Gallant , ex ministro della Difesa, e Mohammed Deif , comandante militare di Hamas . (Il Sole 24 ORE)

«Hanno usato la fame come arma, compiuto attacchi diffusi e sistematici, persecuzioni e atti disumani contro i civili di Gaza. La Corte Penale Internazionale de L’Aia ha accolto ieri le richieste avanzate sei mesi fa dal Procuratore generale Karim Khan, emettendo mandati d’arresto per il premier israeliano Benjamin Netanyahu e il suo ex ministro della Difesa… (la Repubblica)

VIDEO Medioriente, Netanyahu: "Giorno nero nella storia delle nazioni"

Un mandato di arresto è stato emesso anche per alcuni funzionari di Hamas, tra cui il leader Al-Masri, comunemente noto come Deif. Alessandro Di Bussolo – Città del Vaticano Crimini di guerra e contro l'umanità nell'ambito del conflitto a Gaza (Vatican News - Italiano)

La Corte dell'Aia spicca mandato contro Netanyahu, Gallant e Deif L'Aia, 21 nov. La Corte Penale Internazionale, il principale tribunale internazionale per crimini di guerra e contro l'umanità, ha respinto la ricusazione di Israele per difetto di giurisdizione e ha emesso i mandati di arresto nei confronti del premier israeliano Benjamin Netanyahu e del suo ex Ministro della Difesa, Yoav Gallant. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

“Questa è una misura antisemita che ha un solo obiettivo, dissuadermi, dissuaderci, dall’esercitare il nostro diritto naturale di difenderci dai nostri nemici che si sollevano contro di noi per distruggerci”, ha affermato. (LAPRESSE)