Il canale di Panama, snodo strategico al centro delle contese
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Città del Vaticano Un passaggio strategico per i commerci internazionali; una tecnologia all’avanguardia. Il canale di Panama, principale fonte di reddito per il Paese centroamericano, è al centro di una contesa tra Stati Uniti e Cina. Panama si trova nel mezzo, chiamato a contemperare interessi economici nazionali, nuove priorità degli Usa e gli accordi con Pechino. Le mire di Trump Insediatosi alla Casa Bianca per la seconda volta, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, riconoscendo già nel discorso inaugurale il forte peso dell’opera nel commercio mondiale, ha rivendicato l’autorità sul Canale lamentandosi degli eccessivi costi per il passaggio delle navi statunitensi, nonostante sia vigente una sorta di vantaggio prioritario per il commercio gestito da Washington (Vatican News - Italiano)
Su altre testate
CK Hutchison, holding del miliardario ultranovantenne di Hong Kong Li Ka-shing, ha annunciato profitti in calo del 27% nel 2024, a 17,1 miliardi di dollari di Hk (2,2 miliardi di dollari Usa), deludendo le stime degli analisti a 22,5 miliardi, scontando le tensioni geopolitiche e la domanda dei consumatori più debole, in un contesto di venti contrari. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Taiwan, al via esercitazioni civili in stato di emergenza Assolto il leader dell’opposizione sudcoreana Lee: ora potrà candidarsi (China-Files)