Innovazione: Italia fra gli ultimi in classifica Ue per ricerca e sviluppo

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Innovazione: Italia fra gli ultimi in classifica Ue per ricerca e sviluppo In uno scenario globale orientato alla decarbonizzazione e alla transizione ecologica, l’innovazione ricopre un ruolo sempre più strategico. Tuttavia, nel nostro Paese resta ancora molto da fare: l’intensità tecnologica del tessuto produttivo è inferiore alla media europea e le spese in R&S in rapporto al Pil ammontano a circa 0,9% contro 1,4% dell’UE (dati 2021). ( Economia Sicilia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Possiamo ancora contenere il riscaldamento globale entro 1.5°C: come mostra l’aggiornamento della Net Zero Roadmap dell’International Energy Agency (IEA), il rapido sviluppo delle tecnologie energetiche pulite può davvero essere determinante per il raggiungimento degli obbiettivi dell’Accordo di Parigi, ma dobbiamo fare presto. (greenMe.it)

Lo afferma l’AIE, l’Agenzia Agenzia internazionale dell’Energia (AIE): “Il percorso per limitare il riscaldamento globale a 1.4 °C si è ristretto negli ultimi due anni, ma le tecnologie energetiche pulite lo stanno mantenendo aperto”. (Fanpage.it)

Nei prossimi 27 anni in Europa l’energia da fonti rinnovabili è destinata a crescere in maniera esponenziale, raggiungendo una quota dell’86% nel 2050. «Nei prossimi anni l’energia solare supererà le fonti eoliche come principale fonte rinnovabile ed a guidare la transizione energetica non saranno più i Paesi nordici ma l’Europa meridionale» spiega Moreno Scarchini, ceo di EnergRed (www. (Sardegna Reporter)

“Portare le emissioni di gas serra del settore energetico mondiale a zero e limitare il riscaldamento globale a 1,5°C rimane un obiettivo possibile grazie alla crescita record delle principali tecnologie energetiche pulite, anche se lo slancio deve aumentare rapidamente in molte aree del mondo”. (la Repubblica)

È possibile ancora rientrare nel limite di 1.5 gradi ed è possibile solo grazie allo sviluppo di nuove tecnologie. A dichiararlo è stata l’Agenzia internazionale dell’Energia. “È iniziata l’era dell’ebollizione globale” "Siamo in un territorio inesplorato" e adesso: "Il percorso verso 1,5 gradi si è ristretto negli ultimi due anni, ma le tecnologie per l'energia pulita lo stanno mantenendo aperto". (Ohga!)

Potrebbe interessarti anche: (Qualenergia.it)