Covid e lockdown hanno fatto invecchiare il cervello dei ragazzi?

Condividi questo articolo La pandemia e i lockdown avrebbero accelerato la maturazione del cervello degli adolescenti, con un ‘invecchiamento’ di 4,2 anni nelle femmine e 1,4 anni nei maschi, secondo uno studio dell’University of Washington pubblicato su PNAS. Questo fenomeno, osservato in situazioni di forte stress cronico, pare avere effetti negativi sulla salute mentale futura. I ricercatori hanno esaminato 160 adolescenti, riscontrando un assottigliamento eccessivo della corteccia cerebrale, particolarmente evidente nelle ragazze, mentre nei ragazzi è stato limitato alla corteccia visiva (la VOCE del TRENTINO)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La serata, presentata da Federica Bardani, sarà caratterizzata da buon cibo, divertimento e tanta musica. Dalle ore 19,30 in poi, infatti, sarà possibile mangiare grazie allo stand dello street food che sarà presente per l’occasione. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Secondo le loro analisi, infatti, le ragazze adolescenti che hanno vissuto il periodo di restrizioni sociali hanno anche sperimentato un invecchiamento cerebrale più rapido rispetto ai ragazzi. A confermarlo sono oggi i ricercatori dell'Università di Washington, a Seattle, che si sono concentrati sul cervello degli adolescenti. (WIRED Italia)

Content Writer laureata in Economia e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali, vivo tra l'Italia e la Spagna. Amo le diverse sfumature dell'informazione e quelle storie di vita che parlano di luoghi, viaggi unici, cultura e lifestyle, che trasformo in parole scritte per lavoro e per passione. (Virgilio Sapere)

Pandemia e lockdown: il cervello degli adolescenti ha accelerato l’invecchiamento

Per proteggere la popolazione più anziana dal Covid i governi che hanno imposto i lockdown hanno provocato danni irreversibili ai giovani. Secondo lo studio americano, i prolungati periodi di segregazione in casa (Secolo d'Italia)

Con la pandemia il cervello degli adolescenti è 'invecchiato' più in fretta, con un'anomala maturazione accelerata, più pronunciata nelle ragazze che hanno visto uno sviluppo cerebrale accelerato in media di 4,2 anni; 1,4 anni in più rispetto all'età anagrafica nei maschi. (l'Adige)

Per le ragazze di 4,2 anni, per i ragazzi di 1,4 anni (isnews.it)