Foti ministro. Assumerà le deleghe di Fitto
Il capogruppo di Fdi alla Camera, Tommaso Foti, oggi alle ore 12 giura da ministro. Foti sostituisce Raffaele Fitto trasferitosi in Europa a una delle vicepresidenze della Commissione Europea. Assumerà tutte le sue deleghe quindi: supervisione sul Pnrr, Sud, Coesione e, ultimi ma non per importanza, gli Affari europei. Fra i nomi circolati nelle ultime ore, oltre a quello di Foti, ci sono anche quelli di Alessio Butti, sottosegretario alla presidenza del Consiglio che si occupa di transizione digitale e innovazione tecnologica; di Marco Osnato, responsabile economico di Fratelli d'Italia e presidente della commissione Finanze alla Camera; di Francesco Filini, deputato che nel partito è responsabile anche del dipartimento Programma; di Wanda Ferro, deputata, sottosegretaria al ministero dell'Interno. (Italia Oggi)
Su altri media
Chi è Foti e chi prenderà il suo posto Tommaso Foti ministro: quali saranno le sue deleghe (Virgilio Notizie)
Sarà Tommaso Foti a prendere il posto di Raffaele Fitto. L’attuale capogruppo di Fratelli d’Italia sarà alle 12.15 al Quirinale per il giuramento da ministro. (Il Fatto Quotidiano)
Foti, 64 anni, deputato da sei legislature, in Parlamento dal 1996 (salvo pausa di cinque anni), dovrebbe mantenere l'intero pacchetto delle deleghe del predecessore, il che gli consentirà di guidare il superministero che unisce Affari europei, Sud, Coesione e soprattutto la gestione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, lo snodo cruciale sul quale si sono concentrate le attenzioni e le preoccupazioni del Quirinale. (La Stampa)
Al posto di Raffaele Fitto, che si è dimesso per diventare vice-presidente della commissione Ue, la premier è intenzionata a non spacchettare le deleghe (Pnrr, Coesione, Sud, Affari Ue), soluzione che sembrava essere la più probabile … Giorgia Meloni sembra avere ormai scelto. (Il Fatto Quotidiano)
Il deputato assumerà le deleghe che erano di Raffaele Fitto, che si è dimesso sabato dopo essere stato proclamato vicepresidente esecutivo della Commissione europea. Foti sarà ministro per gli Affari europei, le Politiche di Coesione, il Sud e il Pnrr. (la Repubblica)
Foti subentra dunque a Raffaele Fitto e dovrebbe assumere anche tutte le altre deleghe che erano in capo al nuovo vicepresidente esecutivo della Commissione europea. Foti è pronto ad assumere il ruolo di ministro per gli Affari Europei. (QUOTIDIANO NAZIONALE)