Parma seconda in Italia dopo Milano per valore stipendi nel settore privato

Gli stipendi al Nord sono piu' alti del 35% rispetto al Sud. Se gli occupati nelle regioni settentrionali percepiscono una retribuzione media giornaliera lorda di 101 euro, i colleghi meridionali ne guadagnano 75. A rilevarlo è uno studio che elabora dati Inps e Istat della Cgia di Mestre secondo la quale la differenza è dovuta alla maggiore produttività del lavoro che al Nord, è del 34% superiore al dato del Sud. (La Repubblica)

Su altre testate

Gli stipendi al Nord sono più alti del 35% rispetto al Sud. (Corriere della Sera)

Dall’analisi provinciale delle retribuzioni medie lorde pagate ai lavoratori dipendenti del settore privato emerge che, nel 2022, Milano è stata la realtà dove gli imprenditori pagano gli stipendi più elevati: 32.472 euro. (CremonaOggi)

Nella nostra regione la media lorda è di 16mila 958 euro. Solo quattro regioni italiane hanno una retribuzione media annua inferiore a quella della Sardegna. (SardiniaPost)

Stipendi, dove si guadagna di più in Italia? Milano in vetta, il podio a sorpresa. La classifica di città e regioni

Agitare lo spettro, come si fa di tanto in tanto, del ritorno delle gabbie salariali, è del tutto inutile se di fatto esse esistono — benché abolite nei primi anni ‘70 — e continuano a scavare il solco che separa il Nord dal Sud. (Corriere della Sera)

Il divario tra Nord e Sud passa anche dagli stipendi. E così, un dipendente del settore privato percepisce in Calabria la metà di quanto guadagnerebbe se lavorasse in Lombardia. In media 14.960 euro all'anno, invece dei 28.354 euro messi in tasca dai colleghi di Milano e dintorni. (LaC news24)

Nella classifica delle province con i salari medi più alti spiccano le grandi città del Nord Italia, in cui si concentrano anche i settori ad alta produttività del nostro Paese, mentre nel meridione le retribuzioni rimangono drammaticamente più basse. (ilmattino.it)