L’occupazione tiene, ma inflazione sale: il bilancio Istat di ottobre

Il mercato del lavoro e l’inflazione continuano a percorrere strade diverse: Mentre i livelli occupazionali registrano valori record, l’inflazione torna a crescere. A dirlo è l’Istat che a ottobre ha comunicato un indice nazionale dei prezzi al consumo (Nic) in salita dello 0,9% su base annua, rispetto allo 0,7% del mese precedente. In particolare, i prezzi del “carrello della spesa” – beni di prima necessità come alimentari e prodotti per la casa – è passata da un aumento annuo dell’1,0% a un +2,2%. (Economy Magazine)

Su altri giornali

(Adnkronos) – (CremonaOggi)

Secondo le stime dell’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori, con l’inflazione a questi livelli, le ricadute per una famiglia media ammontano a +283,50 euro annui. (Federconsumatori)

Secondo le stime preliminari diffuse dall’Istat, a ottobre 2024 l’inflazione torna a crescere in Italia, segnando un aumento dello +0,9% su base annua. Questo rialzo, sebbene leggero, rappresenta un’inversione rispetto ai mesi estivi, in cui l'inflazione aveva subito un rallentamento grazie alla stagionalità e a una leggera flessione dei prezzi di alcuni beni e servizi legati alle vacanze. (QuiFinanza)

INFLAZIONE: a ottobre sale allo 0,9%

Dopo la sorpresa Pil di ieri, arrivano anche le nuove indicazioni sull’inflazione italiana. A ottobre, secondo le stime preliminari dell’Istat, l’inflazione risale a +0,9% su base annua, dal +0,7% del mese precedente mentre su base mensile registra una variazione nulla. (Finanzaonline)

La lieve accelerazione del tasso d’inflazione riflette principalmente l’andamento dei prezzi dei Beni alimentari, sia lavorati (da +1,5% a +2,0%) sia non lavorati (da +0,3% a +3,3%) e, in misura minore, l’attenuazione della flessione dei prezzi dei Beni energetici non regolamentati (da -11,0% a -10,2%). (Italiafruit News)

– “Autunno caldo sul fronte dei prezzi! Dopo il miraggio di settembre, quando l’inflazione era calata per la riduzione dei prezzi legati alle vacanze, essendo finite le ferie degli italiani, ora nel mese di ottobre si torna alla dura realtà con un’accelerazione del tasso di inflazione da 0,7 a 0,9. (Consumatori)